pasta sfoglia verdure e formaggio
pasta sfoglia verdure e formaggio

Pasta sfoglia verdure e formaggio, la torta salata che conquista tutti!

Il modo ideale per impiegare le verdure che si hanno in frigorifero: la pasta sfoglia verdure e formaggio, un’alternativa che piace anche ai bambini! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: rotolo di pasta sfoglia pollo e formaggio

Ingredienti

Due rotoli di pasta sfoglia
1 melanzana
2 carote
1 cipolla
1 peperone
2 zucchine
200 gr di provola affumicata
80 gr di semi di sesamo
150 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della pasta sfoglia verdure e formaggio

Per realizzare la pasta sfoglia verdure e formaggio, per prima cosa lavate le verdure, pulitele e tagliatele a tocchetti.

polpette di melanzane e patate

Mettete le melanzane in ammollo in acqua e sale per circa 15 minuti in modo che perdano un pò del sapore amarognolo. Scolatele, strizzatele ed asciugatele bene con un canovaccio. Prendete una padella capiente e preparate un soffritto con la cipolla affettata finemente e l’olio extra vergine di oliva.

Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete tutte le verdure, salate e pepate e fate rosolare rigirando. Se necessario, aggiungete un pò d’acqua e coprite, lasciando cuocere per circa 10 minuti.

Intanto prendete uno stampo del diametro di circa 28 centimetri, foderatelo di carta da forno e stendete un rotolo di pasta sfoglia: bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato ed amalgamate il tutto con una frusta.

Prendete la provola e tagliatela a pezzetti, sgocciolatela bene e mettetela da parte. Prendete le verdure e scolatele in modo da eliminare il sugo. Disponetele sulla base di pasta sfoglia, alternandole a pezzetti di provola. Infine versate il composto di uova e coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, già steso e bucherellato, eliminando la pasta in eccesso.

Spennellate la superficie con un pò di latte, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. Estraete e fate intiepidire, poi servite la vostra pasta sfoglia verdure e formaggio con il suo delizioso cuore di filante bontà!

pasta sfoglia verdure e formaggio
pasta sfoglia verdure e formaggio

Potrebbe piacerti anche: quiche di pasta sfoglia e melanzane