Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno solo patate e salsiccia per poter entrare in azione… una ricetta davvero incredibile.

Nel caso in cui fossi alle prese con l’allestimento del menù di Natale, ti consiglio di introdurre anche questa torta salata, ottima come secondo piatto e persino come pietanza da aperitivo di benvenuto.

Torta salata di patate e salsiccia - RicettaSprint
Torta salata di patate e salsiccia – RicettaSprint

Inoltre, si prepara davvero facilmente, quindi puoi provarla anche questa sera in vista della cena, così da renderti conto di quanto sia buona e perché ti conviene introdurla nel menù delle feste, soprattutto se intendi lasciare i tuoi commensali senza parole.

Torta salata con patate e salsiccia: la ricetta da provare a Natale

Questa ricetta può diventare davvero un asso nella manica durante le festività di Natale, anche quando arrivano degli ospiti improvvisi in casa con la promessa di un caffè per portare in dono il loro regalo scelto per noi. Una chiacchiera tira l’altra e si finisce sempre con una cena improvvisata, e questo piatto potrebbe diventare il tuo punto di forza!

Questo perché si compone con pochissimi ingredienti e richiede anche poco tempo di cottura, e non solo, dato che non dovrai nemmeno accendere il forno. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra torta salata, quindi, sono solo i seguenti:

  • 4 patate almeno (se piccole aggiungine 2),
  • 400 grammi di salsiccia,
  • parmigiano grattugiato,
  • sale,
  • olio,
  • pepe,
  • pangrattato.
Torta salata di patate e salsiccia - RicettaSprint
Torta salata di patate e salsiccia – RicettaSprint

Ecco come preparare la torta salata di patate e salsiccia

  1. Per preparare la nostra torta salata, dunque, la prima cosa che dobbiamo fare è prendere una pentola abbastanza capiente, dove mettere all’interno le patate ancora con la buccia e ricoprire con acqua fredda. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per circa 20 minuti, in base alla grandezza, finché non saranno diventate perfettamente morbide e lessate. Tiriamole fuori dall’acqua, eliminiamo la buccia e tagliamole a fette spesse circa 1 cm.
  2. Prendiamo una teglia da circa 20 cm di diametro, ungiamola con olio e cospargiamo tutta la base e i bordi con il pangrattato.
  3. Successivamente, prendiamo la salsiccia, la priviamo del budello e spalmiamo ogni tocchetto su una fetta di patata. Poi sistemiamole in modo da formare una torta e completiamo il tutto aggiungendo sale, pepe e anche formaggio grattugiato con grattugia a maglia larga. Se lo desideri, puoi aggiungere anche mozzarella oppure scamorza.

    Torta salata di patate e salsiccia - RicettaSprint
    Torta salata di patate e salsiccia – RicettaSprint
  4. Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti e tiriamo fuori non appena il formaggio si sarà completamente sciolto. Non dimenticare che puoi procedere tranquillamente anche con la cottura in forno: i gradi saranno sempre 200, ma il tempo di cottura salirà ad almeno 20 minuti… servila a tavola e vedrai che tutti l’ameranno!