Oggi vi presentiamo un finger food semplice da realizzare e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando della Torta salata con patate e tonno. Si tratta di uno stuzzichino che piace sia a grandi che piccini ed è quindi una delle tante ricette che potete realizzare er far mangiare ai piccolo di casa del pesce senza lische senza sentire i soliti capricci.
Si prepara in pochissime e facili mosse: vi basterà, infatti, mescolare gli ingredienti seguendo le indicazioni della ricetta e guarnire la base con rondelle di patate. Profumate il tutto con erbe aromatiche a proprio piacimento e infornate.
Potete realizzare una torta grande oppure delle tortine mono porzione: il risultato sarà sempre squisito.
Questo finger food è perfetto per essere servito come antipasto o come spuntino sfizioso e delicato. Ottimo sia caldo che freddo, potete gustare questo stuzzichino anche come piatto unico in alternativa al solito panino durante una gita fuori porta in montagna o al lago o al mare.
Inoltre, se tagliate la torta in piccoli pezzi quadrati, la potrete servire come sfizioso aperitivo o per un’apericena da accompagnare con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Potete anche preparare questo stuzzichino per un buffet, un brunch o una festa di compleanno. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzarlo e soltanto pochi minuti di tempo per realizzare questo manicaretto che vedrete quanto più rapidamente andrà a ruba.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con zucchine e patate | La ghiotta cena del sabato
Potrebbe piacerti anche: Pizzette flash con mix di verdure | per un aperitivo da leccarsi i baffi
Dosi per: uno stampo rotondo classico
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Mescolate l’olio con lo zucchero e il sale e aggiungete la farina un poco alla volta. Inglobate al composto omogeneo il tonno, ben sgocciolato e minuzzato e, infine, unite il lievito setacciato. Trasferite l’impasto in uno stampo rotondo classico e guarnite la superficie con le patate sbucciate e tagliate a rondelle non troppo spesse né troppo sottili.
Potrebbe piacerti anche: Bruschette di verdure grigliate e marinate | fresche e gustose
Potrebbe piacerti anche: Pesto di fave | Ottimo per un primo gustoso e saporito
Profumate con l’origano o altra erba aromatica a proprio piacimento. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la torta salata e fatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…