Il dolce di san Silvestro è irresistibile non può mancare a tavola, a casa mia sparisce in un lampo solo a vederlo.
Come ogni anno a casa mia il dolce di San Silvestro non può mancare è irresistibile, soffice, profumato che lascia tutti senza parole.

Fetta dopo fetta ti conquisterà, puoi servire con una pallina di gelato alla vaniglia o coprirlo con la glassa bianca credimi è ugualmente buono. Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera.
Torta san Silvestro pronta in 10 minuti: il dolce profumato e morbido che accontenta
Non appena leggerai la ricetta ti renderai conto che potrai prepararla aprendo il frigo e la dispensa, gli avanzi rimangono sempre dopo il Natale. Una fetta tira l’altra, a casa mia è un dolce di buon auspicio per l’anno che verrà quindi cosa aspetti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova grandi
- 100 g di zucchero di canna integrale grezzo
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 120 g di burro morbido
- 120 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un’arancia
- 50 g di cedro candito
- 50 g di arancia candita
- un po’ di rum
- 60 g di uva sultanina
- un po’ di cannella in polvere
- 50 g di prugne secche
- anacardi, noci, nocciole un po’
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di San Silvestro
- Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, solo l’uvetta metterla in uva in una ciotola con il rum, lasciamola ammollare un po’.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola ampia mettiamo le uova e zucchero di canna integrale e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Unire il latte e il burro, poi le due farine, la vanillina, la cannella, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata dell’arancia e lavoriamo con le fruste elettriche.
- Aggiungere il cedro candito, l’arancia candita, l’uva sultanina asciutta, le prugne secche e gli anacardi, noci, nocciole tritate e incorporiamo con una spatola.
- Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte e versiamo l’impasto e livelliamo per bene, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
- Prima di spegnere fare la prova stecchino, inserirlo al centro e se lo stecchino esce asciutto si può spegnere. Lasciamo raffreddare e poi togliamo il dolce e lo mettiamo su un piatto da portata e tagliamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Se vuoi servire il dolce ai celiaci o intolleranti al lattosio puoi sostituire le farine con quella di riso o con il mix di farine senza glutine e il latte e il burro devono essere senza lattosio. Puoi conservare il dolce per qualche giorno metterlo in una campana di vetro.






