Negli anni ho collezionato una lunga serie di ricordi legati a mia nonna, molti dei quali hanno come protagonisti proprio i suoi dolci. La torta scendiletto, poi, è sempre stata la mia preferita.
Mia nonna ha sempre cercato di viziarci in ogni modo possibile, soprattutto con i dolci. Faceva di tutto per esaudire i nostri desideri, servendo in tavola i nostri piatti preferiti. Era il suo modo per coccolarci, ma anche per tramandare le sue tradizioni culinarie, che raccontavano pezzi della sua vita e della sua storia.
Un esempio perfetto per capire quanto sto dicendo è proprio questa torta scendiletto: un dolce semplice, che lei ci preparava come “buongiorno” quando ci ospitava a dormire. Un dolce che sa di casa, di tradizione, e che si prepara con grande facilità.
Questo dolce ha una lunga storia nella mia famiglia. La nonna mi ha sempre raccontato che si tramanda da generazioni, e oggi sono proprio io a prepararlo, soprattutto nei weekend, per avere un dolce appuntamento a colazione.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della torta scendiletto sono:
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove verseremo le tre uova. Montiamole con l’aiuto di una frusta elettrica, poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare bene il composto. A questo punto aggiungiamo la scorza del limone, il bicchiere di olio extravergine d’oliva e il latte, continuando a mescolare con cura.
Ora, con l’aiuto di un colino a maglie strette, incorporiamo poco alla volta la farina e la bustina di lievito per dolci. Continuiamo a lavorare l’impasto finché non otterremo una consistenza liscia, omogenea, compatta e cremosa.
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti a muso duro, scatta l’allarme sulle bevande gelate: “Non fatelo”
Nel frattempo accendiamo il forno e lasciamolo preriscaldare fino a 180 gradi. Lasciamo riposare l’impasto qualche minuto, quindi versiamolo in uno stampo da 22 cm di diametro. Puoi usare anche uno stampo da ciambellone o da plum-cake, a seconda delle tue preferenze.
Inforniamo la nostra torta a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, facciamo la prova stecchino (va benissimo anche uno spaghetto) per verificare che sia cotta anche all’interno. Spegniamo il forno e lasciamo riposare il dolce con lo sportello leggermente aperto per 10 minuti.
Una volta raffreddata, sformiamola delicatamente, tagliamone una bella fetta e serviamola a tavola per la colazione. Vedrai, sarà come tornare bambini ogni volta.
LEGGI ANCHE -> Non impasto, non aspetto, non accendo il forno: con queste pizzette in padella sforno una bontà esagerata in 8 minuti
LEGGI ANCHE -> Sana, soddisfacente, veloce e pure vegana: con questi pancake ai semi di chia mai più colazioni tristi a dieta
Il mondo del tennis in questi ultimi anni è cambiato radicalmente e la confessione rilasciata…
Rovistando nella mia dispensa oggi ho trovato un pacco di pennette, anche aperto da un…
Risotto veloce con limone e zafferano: il trio che fa miracoli e si prepara in…
È di nuovo psicosi da botulino in Calabria, dopo i due casi mortali di inizio…
Risotto veloce con piselli e pancetta: bastano pochi ingredienti per un risotto cremoso, saporito e…
La colazione dei sogni esiste davvero, la faccio sempre con questa torta dall’effetto super crunch…