Non a casa abbiamo definito questo dolce un budino. La sua morbidezza lo contraddistingue. Pronti a gustare la torta di semolino e mandorle?
Il tempo per prepararla non è tantissimo, ci vorranno circa 40 minuti, ma sarà tempo speso bene. la caratteristica, come abbiamo detto, è la sua morbidezza. Alle mandorle possiamo anche aggiungere die frutti rossi se li gradiamo. Noi oggi andiamo sulla semplicità. Semolino e mandorle et voilà, les jeux sont faits.
ti piacerebbe anche:Bougatsa dolce greco | Con pasta filo e crema al semolino
ti piacerebbe anche:Frittele di semolino | Soffici e gustose una tira l’altra
ti piacerebbe anche:Basbousa con mandorle e semolino | I dolcetti arabi
ti piacerebbe anche:Gnocchi di semolino in brodo | Primo facile autunnale
Iniziamo il procedimento cuocendo il semolino nel latte facendolo bollire. Aggiungiamo, quando lo vedremo più spesso, il burro e il sale. Tempo di cottura circa 10 minuti, poi andremo a zuccherarlo e lasceremo cuocere per altri 5 minuti. Lasciamo raffreddare quando si sarà mescolato bene bene.
Aggiungiamo a questo punto, le uova una per volta e mescoliamo per farlo assorbire. Uniamo il lievito, la scorza di limone grattugiata e le mandorle che avremo tritato in un mixer. Prendiamo una teglia e imburriamola. Versiamo dentro l’impasto e cuociamo per 40 minuti a 180°. Quando la nostra torta sarà cotta cospargiamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…
La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…