La torta senza cottura di Benedetta Rossi è un dolce buonissimo che si prepara in pochissimo tempo e soprattutto facilissimo.

Che siamo esperti oppure alle prime armi ed abbiamo voglia di un dolce lampo possiamo preparare questa deliziosa torta che non prevede la cottura. La torta senza cottura di Benedetta Rossi è una torta buonissima il cui segreto sta nei biscotti.

Torta al cioccolato senza cottura
Torta senza cottura di Benedetta Rossi 20220204 ricetta sprint

Possiamo decidere se li gradiamo al cioccolato oppure al burro oppure i semplici biscotti secchi. Questo dolce ci lascia davvero molto spazio alla fantasia ed ai nostri gusti ed è buonissimo in tutte le sue versioni.

La torta senza cottura di Benedetta Rossi

Ingredienti

  • 500 g biscotti Oro Saiwa
  • 200 g granella di nocciole
  • 150 g zucchero
  • 50g cacao
  • 200 ml latte
  • 150 g burro
  • 200 g panna fresca
  • 300 g cioccolato (latte o fondente)

Torta senza cottura di Benedetta Rossi, il segreto sta nei biscotti. Procedimento

biscotti secchi
biscotti secchi

Sbricioliamo i biscotti e mettiamoli in una terrina capiente e uniamo la granella di nocciole. Mescoliamoli insieme per bene. Prepariamo la bagna al cacao e mettiamo in un recipiente il cacao amaro e lo zucchero. A parte in un pentolino mettiamo il latte ed il burro nelle quantità previste e accendiamo il fuoco. Facciamo sciogliere completamente il burro e aggiungiamolo al cacao e zucchero; mescoliamo per bene finché non diventi un composto omogeneo. Versiamolo sui biscotti e mescoliamo bene il tutto, questa sarà la base della nostra torta perciò procediamo con attenzione.

Come preparare torta senza cottura di Benedetta Rossi

Hai del cacao amaro in scadenza
cacao

Prendiamo adesso uno stampo a cerniera e foderiamolo con carta forno. Mettiamo la base di biscotti e livelliamola per bene. Mettiamola nel frigorifero per 10 minuti. Prendiamo la panna fresca e riponiamola in un pentolino, accendiamo il fuoco riscaldandola. Sbricioliamo il cioccolato (fondente o al latte a seconda dei gusti) e mettiamolo nella panna calda. Mescoliamo e facciamolo amalgamare bene sciogliendolo, ma senza metterlo sul fuoco. La nostra crema è pronta, lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda, ricopriamo con essa la base di biscotti e mettiamo la torta in frigo per 2 ore. Si sarà rassodata e potremo servirla. Decoriamo come gradiamo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero semolato
zucchero semolato