Torta siciliana di mandorle all’arancia, morbida e golosa, arricchita dal profumo inebriante delle arance, un dessert tutto da scoprire!
Oggi vi mostreremo una ricetta perfetta per i fine pranzi domenicali servita da sola o magari, con una crema alle mandorle, oppure ottima per una ricca colazione o golosa merenda. La Torta siciliana di mandorle all’arancia, è caratterizzata da un sofficissimo impasto ricoperto dalle mandorle, arricchito dal profumo inebriante delle arance che darà un tocco in più al dessert. Un dolce che sa di Sicilia e delle sue strepitose bontà ! Insomma, una vera prelibatezza da preparare in poco tempo, anche con l’aiuto di una planetaria per velocizzare il procedimento semplicissimo. Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere i vari ingredienti e la preparazione di questa strepitosa e meravigliosa ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta chantilly alla nocciola | Bella e gustosa
Oppure:Â Torta foresta nera senza bilancia | Golosa e facilissima
Tempi di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per la decorazione
Per cominciare a preparare questo profumato e delicato dessert, prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ovvero che sia triplicato del suo volume. Aggiungete il burro fuso e incorporate poco per volta le farine setacciate, il lievito, a filo, il latte e il succo di arance, amalgamate per bene tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto uniforme e liscio.
Inglobate all’impasto gli albumi, precedentemente montati a neve ben fermi, aiutatevi con una spatola e fate movimenti dal basso verso l’alto, in questo modo gli albumi non si smonteranno e avrete un impasto gonfio e spumoso.
A questo punto, imburrate e infarinate uno stampo da 28 cm, oppure potete ricoprire il fondo con carta forno, versate il composto all’interno, livellate e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino, in quanto ogni forno è diverso, per assicurarvi che l’interno della torta sia asciutto. Quando sarà pronta, sfornate e lasciatela raffreddare una decina di minuti , quando sarà intiepidita potete ultimarla con la decorazione. Con un pennello da cucina spennellate la superficie con gelatina di arance e infine ricoprire l’intera torta con le lamelle di mandorle. Et voilà , una squisita e profumata bontà che richiama i sapori della bella Sicilia, perfetta ad ogni morso e adatta ad ogni ricorrenza! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…