La torta soffice allo sciroppo di arancia è un dessert davvero strepitoso e si prepara in pochissimo tempo. Morbida, umida e delicata che quasi si scioglie in bocca, ha un profumo dolce e caramellato che la rende davvero golosissima. E’ anche molto facile da preparare, per farla servono solo uno sbattitore ed un pentolino, si sporca pochissimo e non richiede che 10 minuti per essere pronta da infornare. L’unica accortezza è quella di preparare in anticipo lo sciroppo di arancia, in modo da velocizzare ancora di più il procedimento. Fatto ciò non vi resta che attendere la cottura comodamente seduti ed iniziare ad assaporare questa favolosa bontà sentendo il dolcissimo profumo che riempirà la vostra casa!
Potrebbe piacerti anche: Torta con mirtilli e yogurt senza burro per un dolce risveglio
Oppure: Plumcake bicolore senza burro | Il dolce perfetto per la colazione
Ingredienti
260 g Farina 00
50 g Fecola di patate
Per realizzare questo dolce iniziate preparando lo sciroppo. Versate il succo di arancia in un pentolino e scaldate a fuoco dolce: appena vedrete fumare aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente. Portate a bollore sempre mescolando e lasciate cuocere per 20 minuti eliminando con un colino la schiuma che potrebbe formarsi in superficie. Spegnete e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Procedete poi con la preparazione montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate l’olio di semi a filo e la polpa di arancia continuando ad amalgamare. Setacciate la farina, la fecola ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto mescolando delicatamente.
Imburrate ed infarinate uno stampo e versate il composto. Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, estraetela e quando è ancora bollente bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti. Spennellate abbondantemente con lo sciroppo di arancia in modo che possa penetrare nella torta. Fate raffreddare completamente, poi sformatela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…