La torta soffice di frutta e mascarpone è un grande classico da realizzare tutte le volte in cui si desidera qualcosa di buono, ma facile e veloce da preparare.
Non è la classica torta della nonna, ma ci avviciniamo molto: ha tutte le caratteristiche infatti di un buon dolce casalingo, di quelli da mangiare a colazione o a merenda e che piace sempre a tutti.
Troverai facilissimo farla e sarà una piacevole scoperta, la tipica ricettina da avere sempre a portata di mano e che puoi realizzare quando hai un po’ di tempo a disposizione dato che è velocissima, usando la frutta che hai in frigorifero.
Non devi differenziare le preparazioni, il procedimento é super veloce: in pochissimi passaggi ecco pronto l’impasto in cui tuffare tutta la frutta che vuoi. Che tu abbia delle mele, delle pere o banane non importa, puoi anche abbinare insieme frutti diversi per creare un mix strepitoso tra morbidezza e gusto.
Potrebbe piacerti anche: Quadrotti di torta al limone: super soffici e inebrianti, è subito un successone!
Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
250 gr di mascarpone
3 uova
80 ml di olio di semi
500 gr di frutta
Per realizzare questo dolce alto e soffice, iniziate setacciando insieme la farina, la fecola di patate ed il lievito vanigliato per dolci e mettete da parte. In un recipiente rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio: fate in modo che il volume raddoppi. Versate l’olio di semi a filo, sempre proseguendo a mescolare. Fatto ciò lavorate a parte il mascarpone con una forchetta, fino a renderlo cremoso.
Incorporatelo un cucchiaio alla volta alle uova montate, mescolando con le fruste elettriche. Di seguito incorporate anche gli ingredienti secchi precedentemente setacciati, sempre poco alla volta: aggiungete un cucchiaio di farina, lievito e fecola solo quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto. A questo punto dedicatevi alla frutta che avete scelto per farcire la vostra torta. Lavatela, privatela delle parti di scarto e tagliatela a pezzi: potete utilizzare tutto ciò che avete in casa al momento che siano mele, pere o fragole. Prendete uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, imburratelo ed infarinatelo molto bene.
Versate l’impasto e successivamente distribuite in superficie la frutta a pezzi, poi trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti: monitorate la cottura con la prova stecchino e quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare completamente. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela subito, golosa ed invitante!
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…