La torta soffice integrale al limone è una delizia light da provare, adatta a chi è a dieta oppure soffre di intolleranze alimentari. Si presenta con grande semplicità, ma il suo sapore è veramente sorprendente: oltre ad essere morbida come una nuvola, il profumo agrumato la rende ancora più invitante. Ogni assaggio vi porterà una piacevole sensazione di freschezza e dolcezza, pur essendo realizzata con ingredienti assolutamente poco calorici. L’ideale per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e golosità senza appesantire la linea.
Perfetta anche per i bambini che certamente adoreranno la sua consistenza soffice, non solo a colazione, ma anche a merenda magari accompagnata da un delizioso succo di frutta. Insomma un dolce casalingo, molto semplice, ma di grande effetto che potrete tranquillamente proporre anche al termine di un pasto abbondante, senza appesantire ulteriormente la digestione. Non vi resta quindi che provare a realizzare questa torta che certamente vi conquisterà, assicurandovi anche un grande successo con tutti coloro che la proveranno!
Potrebbe piacerti anche: Torta light arancia e cioccolato | Da gustare senza sensi di colpa
Oppure: Torta cacao e mandorle senza uova | Un dessert dal sapore unico!
Ingredienti
250 gr di farina di mandorle
Per realizzare questo dolce iniziate setacciando in una ciotola le farine, la fecola ed il lievito. Unite anche lo zucchero di canna e mescolate gli ingredienti fino a miscelarli completamente. Lavate bene i limoni, se necessario grattate la buccia delicatamente con una spugnetta per rimuovere eventuali impurità. Ricavate la buccia, solo la parte gialla perché quella bianca è amarognola ed anche il succo. Filtrate quest’ultimo per trattenere semini e tracce di polpa.
In un recipiente capiente amalgamate insieme il succo di limone, la buccia grattugiata di limone, lo yogurt e l’olio di semi. A questo punto iniziate ad incorporare le polveri, poco alla volta e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme, poi rivestite di carta da forno uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, versate l’impasto e livellatelo. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti: fate la prova stecchino ed estraetela. Fate raffreddare completamente, poi spolverizzate con zucchero a velo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…