Il ciambellone soffice ricotta e limone è morbido, profumato, davvero invitante, credimi finirà in un battibaleno, si scioglie in bocca al primo morso.
Il ciambellone di oggi è una vera bomba, soffice, delicato adatto a tutti, soprattutto ai piccoli di casa. Un dolce buono, diverso dai soliti, perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte, piuttosto che a merenda con una tazza di latte freddo, tè o succo di frutta.
Mia nonna la preparava sempre questa torta e mi diceva che era una torta da credenza, semplice e facile da preparare in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo insieme la ricetta, stai certa che finirà non appena la servirai, quindi non durerà più di un giorno.
L’abbinamento ricotta e limone è davvero unico, speciale, allieterà i palati di tutti, ovviamente si può preparare questo ciambellone anche con ricotta e arancia, oppure gocce di cioccolato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche, solo quando otteniamo un impasto omogeneo, spumoso e chiaro, uniamo la farina setacciata.
Leggi anche: Plumcake variegato al caffè e panna: una vera bomba a merenda
Aggiungiamo man mano il burro a dadini, il lievito, lavoriamo sempre con le fruste, la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Versiamo anche il succo ed infine incorporiamo la ricotta ben sgocciolata, aiutiamoci con la spatola.
Leggi anche: Torta di mele favolosa, io la preparo super leggera, senza farina e burro così da poterla mangiare quando voglio
Solo quando l’impasto sarà omogeneo lo versiamo in uno stampo per ciambelle oleato o imburrato. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura. Togliamo il dolce dallo stampo solo quando sarà freddo, così non si romperà. Serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…