Torta tre ingredienti banana e cacao, niente burro, niente farina solo goduria. Se non credi nelle tue capacità, questo è il dolce del riscatto. Credimi non puoi immaginare se non ti metti all’opera.
Ti giuro che questa è la torta che preparo quando ho voglia di dolce e mi sento brava. Non solo è sana, ma è pure golosa, non ha farina, né burro, né zucchero. Ho aggiunto solo banana, cacao e uova, ma il risultato è un dolcino da colazione o da merenda che ti fa dire: Ma davvero l’ho fatta io con tre cose?
Il sapore della banana si sposa benissimo con il cacao e se usi banane ben mature viene dolce al punto giusto, senza aggiungere nulla. La consistenza è morbida tipo un browning un po’ leggero con un cuore umido che conquista subito e si prepara in una ciotola, senza sbattitori, né ciotole da lavare a fine giornata.
La puoi anche arricchire con cannella, gocce di cioccolato, noci tritate, o scaglie di cocco, ma ti assicuro che anche nuda ti sorprenderà.
Inizio schiacciando le banane con una forchetta in una ciotola, devono essere proprio belle mature con la buccia quasi nera, sono perfette così e quando diventano purea, aggiungo le uova e mescolo con energia fino a ottenere un composto omogeneo e un po’ spumoso. Setaccio il cacao direttamente dentro la ciotola, questo evita i grumi e aggiungo anche un pizzico di sale che da sempre quella spinta in più. Mescolo bene fino a ottenere un impasto liscio e se vuoi ora puoi arricchirla con quello che ti piace.
leggi anche:Un pane così non l’hai mai assaggiato, impasto pronto in pochi minuti, ti basta un cucchiaio e una ciotola
Verso il composto in uno stampo piccolo, tipo 18 cm, rivestito con carta forno e livello bene con una spatola. In forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, il tempo può variare. La superficie deve diventare opaca e leggermente crepata, faccio sempre la prova stecchino al centro e deve uscire quasi asciutto, lascio raffreddare almeno 15 minuti prima di sformarla ti consiglio di mangiarla tiepida è un abbraccio al cioccolato senza sensi di colpa.
leggi anche:Banana bread perfetto in 10 minuti, preparato in tazza lo servo in monoporzioni sfiziose da appena 90 kcal
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…