La cucina è bella quando è facile e intuitiva, come questa torta che potete preparare in 20 minuti: basta un trucco per meritare gli applausi
Pasta sfoglia, crema diplomatica e poco lavoro manuale, forno compreso. Se i dolci fossero semplici così, tutti si butterebbero sulla pasticceria. Ma in effetti la torta con il trucco è semplice, veloce e buonissima.
La crema diplomatica è semplicemente un mix tra la nostra crema pasticcera e la crema chantilly francese: quindi latte, limone, panna, zucchero e zucchero a velo. Non serve nulla di più ed è già- abbastanza per una torta da servire alla fine di un pasto ma anche come dolce per una festa.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
2 tuorli
30 g di farina 00
180 ml di panna fresca
60 g di zucchero semolato
260 ml di latte intero
1 scorza di limone
30 g di zucchero a velo
Torta con il trucco, conservatela così
In questa torta con il trucco non c’è il butto ma in compenso latte e panna. Quindi potete conservarla al massimo un paio di giorni, coperta dalla pellicola, in frigorifero.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di preparare la crema diplomatica, in modo che poi possa intiepidirsi. Quindi versate il latte in un pentolino insieme alla scorza di un limone non trattato e scaldatelo fino a quando arriva quasi al bollore.
In un altro pentolino con la frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero semolato. Poi aggiungete la farina e lavorate alla perfezione questi ingredienti per amalgamarli.
Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete a filo il latte insieme alla scorza di limone e lasciate addensare a fuoco basso per meno di un minuto. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete un rotolo di sfoglia sul piano di lavoro e ricavate un disco largo da 20 a 22 cm di diametro mettendolo in uno stampo con cerniera. Spennellatelo leggermente con il tuorlo di un uovo sbattuto, poi bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e infornate in forno già caldo a 200° fino a quando raggiunge la doratura.
Quando è pronto, sfornatelo e dallo stampo e rate la stessa operazione con l’altro rotolo di pasta sfoglia esattamente allo stesso modo. L’unica differenza è che non avete bisogno di bucherellarlo prima di infornare. Sfornate anche questo e tenete da parte.
Riprendete la crema pasticcera e preparate la crema chantilly. Montate con le fruste elettriche la panna fino a quando è bella ferma, poi aggiungete lo zucchero a velo incorporandolo lentamente con movimenti dal basso verso l’alto.
leggi anche: Torta soffice e alta con zucca e cannella | dessert gustoso ed irresistibile
A quel punto mescolate le due creme con movimenti circolari dal basso verso l’alto per avere la crema diplomatica e siete pronti per montare la vostra torta con il trucco.
Sul piatto da portata appoggiate il disco di sfoglia bucherellato, ricopritelo tutto con la crema diplomatica e a quel punto coprite con il secondo strato di sfoglia.
Mettete la base della torta in frigorifero per 3 ore, poi prima di servirla spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo ed è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.