Torta vegan di carote, mele e nocciole Ricetta Sprint

La torta vegan di carote, mele e nocciole è un dolce molto semplice ma il risultato finale è come un caldo abbraccio nelle giornate invernali.

La torta vegan di carote, mele e nocciole è una delle molte varianti possibili per un dolce che ha un profumo ed un sapore invitante. Una preparazione velocissima ma anche molto facile. Non c’è burro, non c’è lievitazione e quindi il prodotto finale risulta leggero.

Qui ci siamo concessi lo sfizio di arricchirla con della frutta secca che alza leggermente il potere calorico, ma le dà un gusto ancora più invitante. Eventualmente, poi, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o aromatizzarla a piacere.

Questa torta vegana non vi creerà nessun problema anche con i celiaci e gli intolleranti. Può essere servita come fine pasto, oppure accompagnare un thé con gli amici. Quando entreranno in casa saranno pervasi da questi profumi e non li lasceranno più.

Torta vegan di carote, mele e nocciole, pronta in meno di un’ora

La parte più difficile delle torta vegan di carote, mele e nocciole è quella di assemblare gli ingredienti. Quindi in realtà non esistono difficoltà e dovete sono avere la pazienza di aspettare che sia cotta.

Ingredienti:

100 g di carote
150 g di mele
60 g di nocciole tritate finemente
140 g di farina 00
100 g di zucchero
10 g di succo di limone
20 g di brandy
5 g di bicarbonato
3 g di lievito per dolci non aromatizzato
mezzo cucchiaino di cannella macinata
70 g di olio di riso o mais
buccia di mezza arancia

Preparazione:

Torta vegan di carote, mele e nocciole

Mentre cominciate a preparare il composto, scaldate il forno a 180º. Ungette una teglia da 24 centimetri con un goccio d’olio e infarinatele leggermente Grattugiate le carote e le mele dopo averle pelate, quindi mescolatele in una ciotola con il succo di limone.

Torta vegan di carote, mele e nocciole
Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato, nella stessa ciotola aggiungete zucchero e cannella continuando a mescolare bene. Aggiungete olio, brandy, le bucce d’arancia, poi le carote e le mele.

Torta vegan di carote, mele e nocciole
Lavorate il composto per qualche minuto e infine aggiungete le nocciole
A questo punto versate l’impasto nella teglia. Cuocete per 50 minuti o comunque fino a quando la classica prova dello stuzzicadenti non dà esito positivo (quindi esce asciutto)-. Una volta sfornata, cospargetela a piacere di zucchero a velo. Questa torta si conserva fino a tre giorni sotto una campana di vetro per dolci.

Torta vegan di carote, mele e nocciole Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:  Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube