Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata che sa di buono.

Non c’è cosa più bella che svegliarsi al mattino con il profumo del dolce che si diffonde in tutta casa. Almeno una volta alla settimana preparo la torta zebrata, un dolce alla vaniglia variegata al cacao.

Torta zebrata - Ricettasprint.it
Torta zebrata – Ricettasprint.it

Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia è talmente buono che si scioglie in bocca, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Mentre lievita il dolce in forno si diffonde un profumino invitante che attirerà l’attenzione di tutti, la tua famiglia non vedrà l’ora di assaggiarla.

Torta zebrata ti basta una fetta e inizierai la giornata al meglio

Che dici vuoi provarci? Questa ricetta ti porterà via solo 10 minuti, in 30 minuti si cuoce e in meno di un’ora è a tavola, servi con una tazza di latte, di cappuccino o succo di frutta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 220 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento della torta zebrata

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Poi sgusciamo le uova e le mettiamo in una ciotola uniamo anche lo zucchero di canna integrale. Lavoriamo i due ingredienti con la frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Versiamo solo 150 ml di latte e l’olio a filo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo a cucchiai la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci e la vanillina, lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Imburriamo e infariniamo lo stampo per torte, dividiamo l’impasto a metà, in uno aggiungiamo i 50 ml di latte e cacao amaro in polvere setacciato.
  4. Lavoriamo per bene con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  5. Versiamo due cucchiai di impasto chiaro nello stampo aggiungiamo due cucchiai di impasto al cacao, proseguiamo così fino a terminare tutto.
  6. Possiamo far cuocere la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino, solo così avremo conferma della cottura del dolce.
  7. Facciamo raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi tagliamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!

Consigli e conservazione

Il dolce si può servire a colazione o a merenda con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffetto di panna. Si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.