La torta zucca e amaretti abbina la naturale dolcezza di questo ortaggio versatile di stagione, con il sapore caratteristico dei famosi biscottini. Un tripudio di golosità, facilissimo da preparare e perfetto da portare in tavola anche quando avete ospiti speciali. Poco elaborata, ma raffinata e profumata: provate la nostra ricetta sprint e ne resterete ammaliati!
Potrebbe piacerti anche: Crostata dolce di ricotta e zucca | friabile e gustosa ricetta da preparare
Oppure: Crema pasticcera alla zucca | Originale alternativa per farcire
Ingredienti
Polpa di zucca 300 g
4 uova
Per realizzare questa delizia, iniziate lessando la zucca in modo da ammorbidirla, poi scolatele molto bene e riducetela in purea in un mixer. Aggiungete poi lo yogurt e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. In un recipiente a parte montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate a parte la farina ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto di uova, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Unite infine la purea di zucca e yogurt incorporandola con una spatola e di seguito gli amaretti (lasciandone da parte un cucchiaio per la guarnizione), fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versatevi l’impasto. Cuocete in modalità ventilata a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, guarnitela con i restanti amaretti sbriciolati ed assaporatela in tutta la sua bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…