Quando è stagione di zucca anche i dolci sorridono, perché sta bene con tutto. Lo dimostra la torta con zucca, yogurt greco e mandorle
Soffice e umida, delicata e a basso contenuto di calorie, con un profumo che prende subito. Davvero non possiamo chiedere di più ad un dolce. In effetti la torta con zucca, yogurt greco e mandorle è proprio così, ideale per mille occasioni dalla colazione alla merenda.
Un dolce leggero, senza latte e senza burro, quindi adatto anche a chi è a dieta. E soprattutto per preparare la base serve poco tempo, per questo ci piace così tanto.
Potrebbe piacerti anche: torta al caffelatte
Ingredienti
250 g zucca pulita
3 uova
200 g zucchero
150 g yogurt greco bianco
Noi abbiamo immaginato la torta con zucca, yogurt greco e mandorle sotto forma di ciambella. Ma con la stessa ricetta potete cucinarla in uno stampo rotondo con cerniera.
Preparazione:
Cominciate ad accendere il forno a 180° in modalità statica. Poi pulite la zucca togliendo la buccia e tagliatela a pezzi, frullandole nel mixer insieme allo yogurt e al miele.
In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Lavorate fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso, aggiungete l’olio a filo continuando a montare fino a quando sarà tutto incorporato.
A quel punto aggiungete la zucca frullata con lo yogurt e continuate a sbattere con le fruste il composto, ma ad una velocità inferiore per evitare che le uova si smontino. In ultimo aggiungete poco alla volta le farine setacciate insieme al lievito, la cannella e il sale, amalgamando bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella Versate l’impasto nella tortiera e decorate la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate per circa 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Turate fiori, lasciate riposare e poi servite.
Potrebbe interessarti anche: Torta al cocco e mele un dolce profumato e delicato
Potrebbe interessarti anche:Torta morbida ricotta e rum | Veloce invitante e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…