Il casatiello e il tortano sono parenti stretti con un’unica differenza che vi spieghiamo: il vero antipasto napoletano di Pasqua possiamo farlo anche noi
Molti ormai conoscono e preparano il casatiello, uno degli antipasti pasquali più buoni e completi. Non tutti invece sanno cos’è il tortano, l’altra torta rustica ripiena tipica della cucina napoletana. Possiamo dire che uno è cugino dell’altro, con una differenza fondamentale: nel casatiello le uova entrano crude e sui cuociono in forni, nel tortano sono già sode prima.
Ma per il resto il principi è lo stesso: un impasto di farina, olio, sugna e lievito, un ripieno con tanto salumi misti, pecorino e formaggio. Tutto semplice e buonissimo
Il nostro consiglio per un tortano perfetto? La sugna è must anche se è più grassa del burro. Ma per una volta possiamo anche non pensare alla linea.
Ingredienti:
300 g farina 0
200 g farina Manitoba
12 g lievito di birra fresco
Partiamo dall’impasto sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida. Poi aggiungiamo anche lo zucchero cominciando a mescolare con un cucchiaio.
Poco alla volta aggiungiamo la farina già mescolata, un pugno alla volta, e il sale: mescoliamo e lavoriamo l’impasto fino a quando diventa morbido ed elastico. Quindi piazziamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio lasciando lievitare fino al raddoppio.
A quel punto riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo con le mani e aggiungiamo la sugna, il pecorino grattugiato e un po’ di pepe macinato fresco. Ricominciamo ad impastare fino ad incorporare i nuovi ingredienti e la base del tortano è pronta.
Lasciamo lievitare ancora per 20 minuti. Poi infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Quando il nostro tortano è pronto tiriamolo fuori e aspettiamo una decina di minuti prima di sformarlo. Possiamo mangiarlo ancora caldo ma è buonissimo anche tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La apple pie americana è una torta iconica, profumata di cannella e mele caramellate, capace…
Il farro, se lo tratti come “un cereale alternativo”, ti viene triste. Se invece lo…
Le praline al cioccolato e cocco sono il regalo perfetto quando vuoi sorprendere con qualcosa…
Se per “dimagrante” intendiamo che brucia grasso, ti fermo subito: non esiste una tisana che…
La crostata di ricotta e cioccolato è un grande classico della pasticceria casalinga, qui proposta…
La merenda, per me, è sempre stato il momento più “traditore” della giornata: arrivi alle…