I tortellini al forno gratinati sono un primo piatto molto saporito. Un modo diverso di mangiare i tortellini, questa volta senza brodo.
Per questa ricetta si possono usare i tortellini già pronti di buona qualità o si possono preparare in casa seguendo la nostra ricetta sprint: “Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali”.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortellini con panna e parmigiano un piatto gustoso e davvero sprint!
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Tortellini
Per prepare i tortellini al forno gratinati si inizia a preparare la salsa che servirà per condirli. In una casseruola si mette dell’olio di oliva extra vergine e l’aglio tagliato finemente. Dopo aver fatto soffriggere l’aglio per qualche minuto si aggiunge la passata di pomodoro e si aggiusta di sale e di pepe. Si fa cuocere il sugo fino a quando non si sarà ristretto.
Quando il sugo è pronto si possono cuocere i tortellini in abbondante acqua salata. Siccome la cottura dei tortelini continuerà anche in forno si raccomanda di ridurre i tempi di cottura.
Una volta cotti si scolano e si mettono un una pirofila da forno con un poco di sugo sul fondo. Si copre con altro sugo, con la mozzarella tagliata a cubetti e con le foglie di basilico. Per renderlo ancora più goloso e per creare la crosticina si spolverizzano i tortellini con del parmiggiano grattugiato.
Alla fine si inforna tutto il forno già caldo per 20 minuti a 180°C. Una volta che si è formata una bella crosticina si fa intiepidire e si serve.
Leggi anche > Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…