I tortellini al forno gratinati sono un primo piatto molto saporito. Un modo diverso di mangiare i tortellini, questa volta senza brodo.
Per questa ricetta si possono usare i tortellini già pronti di buona qualità o si possono preparare in casa seguendo la nostra ricetta sprint: “Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali”.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortellini con panna e parmigiano un piatto gustoso e davvero sprint!
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Tortellini
Per prepare i tortellini al forno gratinati si inizia a preparare la salsa che servirà per condirli. In una casseruola si mette dell’olio di oliva extra vergine e l’aglio tagliato finemente. Dopo aver fatto soffriggere l’aglio per qualche minuto si aggiunge la passata di pomodoro e si aggiusta di sale e di pepe. Si fa cuocere il sugo fino a quando non si sarà ristretto.
Quando il sugo è pronto si possono cuocere i tortellini in abbondante acqua salata. Siccome la cottura dei tortelini continuerà anche in forno si raccomanda di ridurre i tempi di cottura.
Una volta cotti si scolano e si mettono un una pirofila da forno con un poco di sugo sul fondo. Si copre con altro sugo, con la mozzarella tagliata a cubetti e con le foglie di basilico. Per renderlo ancora più goloso e per creare la crosticina si spolverizzano i tortellini con del parmiggiano grattugiato.
Alla fine si inforna tutto il forno già caldo per 20 minuti a 180°C. Una volta che si è formata una bella crosticina si fa intiepidire e si serve.
Leggi anche > Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ieri sera ho aperto il frigo con la stessa faccia con cui si guarda un…
La parmigiana di melanzane bianca è una variante irresistibile della versione classica: niente sugo di…
Lo riconosci subito: l’acqua scende lenta, poi fa quel gorgoglio secco e ti guarda dal…
Lo sformato di patate e salsiccia è il piatto perfetto quando si vuole portare in…
Il fumo in cucina non è “colpa della frittura” in generale: quasi sempre è colpa…
La parmigiana di patate è un piatto ricco e filante che mette d’accordo tutta la…