Che Natale è senza i tortellini in brodo, di certo il piatto protagonista delle feste, presente sulle tavole di tutta Italia: tu come lo prepari? Io con l’antica ricetta di famiglia, buonissimo!
A Natale, c’è un piatto che da solo racconta storie di famiglia, tradizione e calore: i tortellini in brodo. Il loro sapore ricco e avvolgente, accompagnato dal profumo del brodo fumante, trasforma la tavola in un luogo di festa e condivisione. Questa ricetta segue un’antica tradizione di famiglia, dove ogni ingrediente è scelto con cura per creare un piatto semplicemente irresistibile.
Il brodo, preparato lentamente con la gallina e le verdure fresche, è la base perfetta per accogliere i tortellini preparati rigorosamente in casa, in un’armonia di sapori. Ogni boccone è un mix perfetto tra il gusto delicato della pasta all’uovo e il ripieno saporito, arricchito da noci tritate e spezie che donano un tocco speciale. Beh, questo è sicuramente il piatto simbolo delle feste, preparato come lo si faceva una volta!
Ti garantisco che a differenza di quello che puoi pensare, prepararlo non è difficile, ma richiede tempo e pazienza. Ti consiglio di dedicarti a questa ricetta con calma, magari coinvolgendo la famiglia nella preparazione dei tortellini, fidati che è un momento che rende il Natale ancora più speciale, un po’ come i felici ricordi che portiamo nel cuore. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e se vuoi preparare con me questa specialità passo passo. iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 ore totale
6 persone
Per il brodo
1 gallina grande
Per i tortellini
400 g di pasta all’uovo
600 g di carne di gallina (stessa del brodo)
Iniziamo preparano il brodo. In una pentola capiente, metti la gallina, le carote, la cipolla, i gambi di sedano, le patate, le foglie di alloro e il prezzemolo. Copri tutto con acqua fredda, aggiungi sale e pepe in grani e porta a bollore. Abbassa poi la fiamma e lascia sobbollire per almeno 2 ore e mezza, schiumando la superficie di tanto in tanto per eliminare le impurità.
Prepara ora il ripieno dei tortellini. Una volta pronto il brodo, estrai la gallina e le verdure. Trita 600 g di carne di gallina e 200 g di verdure. Unisci il formaggio spalmabile, le noci tritate, la noce moscata, il timo, il prezzemolo e la maggiorana. Regola di sale e pepe se necessario e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la pasta all’uovo su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia sottile e con un tagliapasta, ricava dei quadrati di circa 4-5 cm per lato.
Forma i tortellini mettendo al centro di ogni quadrato, una piccola quantità di ripieno. Piega il quadrato a triangolo, sigilla bene i bordi e unisci le due estremità per formare il classico tortellino. Ripeti fino a esaurire pasta e ripieno. Filtra il brodo restante e riportalo a bollore, cala i tortellini nel brodo e cuocili per circa 3-4 minuti, finché non vengono a galla. Impiatta i tortellini con il brodo in piatti fondi e servi subito, magari con una spolverata di parmigiano reggiano. Buon Natale!
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…