Tortellini+in+brodo%3A+a+Natale+il+piatto+protagonista+sulle+tavole+di+tutta+Italia%2C+io+lo+preparo+con+l%26%238217%3Bantica+ricetta+di+famiglia%21
ricettasprint
/tortellini-in-brodo-a-natale-il-piatto-protagonista-sulle-tavole-di-tutta-italia-io-lo-preparo-con-lantica-ricetta-di-famiglia/amp/
Primo piatto

Tortellini in brodo: a Natale il piatto protagonista sulle tavole di tutta Italia, io lo preparo con l’antica ricetta di famiglia!

Che Natale è senza i tortellini in brodo, di certo il piatto protagonista delle feste, presente sulle tavole di tutta Italia: tu come lo prepari? Io con l’antica ricetta di famiglia, buonissimo!

A Natale, c’è un piatto che da solo racconta storie di famiglia, tradizione e calore: i tortellini in brodo. Il loro sapore ricco e avvolgente, accompagnato dal profumo del brodo fumante, trasforma la tavola in un luogo di festa e condivisione. Questa ricetta segue un’antica tradizione di famiglia, dove ogni ingrediente è scelto con cura per creare un piatto semplicemente irresistibile.

Tortellini in brodo

Il brodo, preparato lentamente con la gallina e le verdure fresche, è la base perfetta per accogliere i tortellini preparati rigorosamente in casa, in un’armonia di sapori. Ogni boccone è un mix perfetto tra il gusto delicato della pasta all’uovo e il ripieno saporito, arricchito da noci tritate e spezie che donano un tocco speciale. Beh, questo è sicuramente il piatto simbolo delle feste, preparato come lo si faceva una volta!

Tortellini in brodo come una volta: il piatto di Natale, preparato secondo tradizione!

Ti garantisco che a differenza di quello che puoi pensare, prepararlo non è difficile, ma richiede tempo e pazienza. Ti consiglio di dedicarti a questa ricetta con calma, magari coinvolgendo la famiglia nella preparazione dei tortellini, fidati che è un momento che rende il Natale ancora più speciale, un po’ come i felici ricordi che portiamo nel cuore. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e se vuoi preparare con me questa specialità passo passo. iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 ore totale

Ingredienti per i tortellini in brodo

6 persone

Per il brodo

1 gallina grande

2 carote
1 cipolla grande
2 gambi di sedano
2 patate
3 foglie di alloro
Acqua q.b. per immergere tutta la gallina e le verdure
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe in grani q.b.

Per i tortellini

400 g di pasta all’uovo
600 g di carne di gallina (stessa del brodo)

200 g di verdure tritate (stesse del brodo)
150 g di formaggio spalmabile
1 pizzico di noce moscata
Timo, prezzemolo e maggiorana q.b.
100 g di noci da tritare
Sale e pepe q.b.

Come si preparano i tortellini in brodo di gallina

Iniziamo preparano il brodo. In una pentola capiente, metti la gallina, le carote, la cipolla, i gambi di sedano, le patate, le foglie di alloro e il prezzemolo. Copri tutto con acqua fredda, aggiungi sale e pepe in grani e porta a bollore. Abbassa poi la fiamma e lascia sobbollire per almeno 2 ore e mezza, schiumando la superficie di tanto in tanto per eliminare le impurità.

Leggi anche: Ma quali tortellini in brodo, a Natale li faccio alla marinara, un sughetto rustico e saporito per conquistare tutti senza sforzi!

Prepara ora il ripieno dei tortellini. Una volta pronto il brodo, estrai la gallina e le verdure. Trita 600 g di carne di gallina e 200 g di verdure. Unisci il formaggio spalmabile, le noci tritate, la noce moscata, il timo, il prezzemolo e la maggiorana. Regola di sale e pepe se necessario e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la pasta all’uovo su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia sottile e con un tagliapasta, ricava dei quadrati di circa 4-5 cm per lato.

Leggi anche: Tortellini ai 4 formaggi il primo piatto di Natale, basta con il ragù e il brodo, li ripasso anche in forno, faccio un figurone

Forma i tortellini mettendo al centro di ogni quadrato, una piccola quantità di ripieno. Piega il quadrato a triangolo, sigilla bene i bordi e unisci le due estremità per formare il classico tortellino. Ripeti fino a esaurire pasta e ripieno. Filtra il brodo restante e riportalo a bollore, cala i tortellini nel brodo e cuocili per circa 3-4 minuti, finché non vengono a galla. Impiatta i tortellini con il brodo in piatti fondi e servi subito, magari con una spolverata di parmigiano reggiano. Buon Natale!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

10 ore ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

10 ore ago
  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

12 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

13 ore ago