La Tortilla patate cipolla Tropea è semplicie e sfiziosa. Se amate la frittata, adorerete questa variante della delizia tipica spagnola che altro non è che una frittata alta. Potete gustarla come finger food oppure come secondo piatto assieme a della insalata o della rucola fresca. Il segreto del successo di questa frittata alta è che le patate e la cipolla devono essere stufate e non fritte. Sentirete che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Torta nutella e caffè | Delicata e perfetta da gustare sempre
Potrebbe piacerti anche: Pane al latte | Colazione perfetta per tutte le mattine
Dosi per: 4 persone
Realizzata in: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti. Sul fornello.
Sbattete le uova in una grande terrina e insaporite con il sale e il pepe a proprio piacimento. Pelate le patate lavate e tagliatele a cubetti di 1 cm circa che raccoglierete in una ciotola. Sul tagliere, riducete a fettine sottili la cipolla di Tropea. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente di diametro 24 cm e con i bordi alti. Unite le patate e cuocete per 2-3 minuti a fiamma moderata.
Aggiungete le rondelle di cipolla e cuocete per 15 – 20 minuti a tappo coperto, mescolando di tanto in tanto. Scolate le patate con le cipolle stufate e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di rovesciarle nella grande terrina con le uova sbattute. Mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Scaldate l’olio extravergine di oliva nella solita padella pulita e aggiungete il composto realizzato. Cuocete per 10 minuti a tappo coperto e fiamma moderata. Rivoltate la frittata senza romperla e cuocete per altri 10 minuti sempre a tappo coperto e fiamma moderata. Ecco, la tortilla è pronta. Mettete il finger food in un bel piatto da portata e servite la tortilla.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni con marmellata di albicocche | Per una colazione salutare
Potrebbe piacerti anche: Liquore pera e cannella | Si prepara in casa con pochi ingredienti
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…