Colazione lampo pronta in meno di 30 minuti: Tortina di banane e mele, golosa ma nutriente, faccio tutto nel mixer e la cuocio in friggitrice ad aria, pochi minuti ed è già pronta da gustare!
Un dolce soffice e profumato, pronto in un lampo e perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto! Questa tortina di banane e mele è la soluzione ideale per chi cerca un mix di golosità e nutrizione, con la praticità di una preparazione che richiede meno di mezz’ora. Con ingredienti semplici e genuini, e grazie alla cottura in friggitrice ad aria, il risultato sarà un dolce leggero, morbido e irresistibile.
Con il gusto dolce naturale delle banane e la freschezza dei pezzetti di mela, questa tortina è perfetta per una colazione o una merenda che soddisfa senza appesantire. È anche il modo ideale per utilizzare quelle banane troppo mature che non sai come consumare. Il miele aggiunge un tocco dolce senza dover usare zucchero raffinato, mentre il latte e le uova rendono l’impasto soffice e cremoso.
Insomma, non serve essere esperti in cucina per preparare questa meraviglia: metti tutto nel mixer, aggiungi le mele e in un attimo è pronta da cuocere. Prova a spolverarla con un pizzico di cannella prima di servirla per un tocco ancora più profumato e speciale. Che aspetti? Accendi la friggitrice e preparati ad una colazione, una merenda o un dessert senza rimorsi ma tanto goloso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in friggitrice ad aria a 170 gradi
Stampo 20 cm
2 banane
80 g di miele
240 ml di latte
4 uova
Taglia le mele a tocchetti piccoli e mettile da parte. In un mixer o frullatore, metti le banane a pezzi, il miele, il latte e le uova. Frulla tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi la farina e il lievito e frulla di nuovo fino a quando non ci sono più grumi.
Leggi anche: Tortina al cioccolato in 5 minuti, da quando la preparo i miei figli non mangiano più cibo spazzatura!
Versa il composto in una ciotola capiente e unisci i pezzetti di mela, mescolando delicatamente con una spatola per distribuirli uniformemente. Fodera lo stampo con carta da forno o ungilo leggermente con olio o burro. Versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola.
Leggi anche: Tortina 4.2: la merenda lampo con 4 ingredienti e 2 minuti di cottura, ricetta salutare da fare tutti i giorni!
Preriscalda la friggitrice ad aria a 170 gradi e cuoci la tortina per circa 30 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce pulito, è pronta! Lascia intiepidire la tortina nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscila su una gratella per farla raffreddare completamente, fidati una volta provata, sarà difficile resistere a una seconda fetta. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…