Senza farina e forno lascia tutti senza parole: con questa Tortina di ricotta senza glutine, preparo una merenda soffice e golosa irresistibile!

A volte basta un’idea semplice e leggera per trasformare un pomeriggio qualunque in uno speciale. Questa tortina è la ricetta perfetta quando hai voglia di qualcosa di soffice, cremoso e profumato ma senza accendere il forno e senza complicarti la vita. Ha quella consistenza che si scioglie in bocca e un gusto così delicato che conquista al primo assaggio.

Tortina di ricotta senza glutine
Tortina di ricotta senza glutine

È fatta con pochissimi ingredienti, tutti senza glutine e facilissimi da trovare. Niente farina, niente lievito e niente forno, solo ricotta fresca, uova, un po’ di amido di mais e un tocco di dolcezza. In più, si cuoce in friggitrice ad aria in meno di mezz’ora, quindi è perfetta per chi cerca una merenda leggera ma golosa, o un dessert semplice che in cottura profuma tutta la cucina e da servire anche agli ospiti senza fare troppa fatica.

Tortina di ricotta senza glutine: una merenda cremosa ed irresistibile

Beh fidati, non serve neanche essere esperte, tutto quello che devi fare è mescolare tutto in una ciotola, versare nello stampo e il gioco è fatto. Puoi gustarla fredda e anche il giorno dopo, ti garantisco che diventa ancora più buona! E se vuoi renderla ancora più sfiziosa, puoi aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente o servirla con frutta fresca, vedrai che una volta provata, non potrai più farne a meno. Ora allaccia il grembiule quindi e prepariamola subito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-22 minuti in friggitrice ad aria a 170 gradi

Ingredienti per la Tortina di ricotta senza glutine

Stampo da 18 cm

500 g di ricotta
2 uova
60 g di amido di mais
20 g di zucchero o 1 cucchiaino di dietor
1 bustina di vanillina

Come si prepara la Tortina di ricotta senza glutine

Inizia mettendo la ricotta in una ciotola capiente e lavorala con una forchetta o una frusta a mano finché diventa cremosa. Aggiungi poi le uova e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci poi lo zucchero o il dolcificante, l’amido di mais e la vanillina continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto è liscio.

Leggi anche: Tortina di cioccolato cremosa senza forno: 10 minuti appena per prepararla ma è una garanzia, quanto a golosità non si batte!

Versa il composto in uno stampo da 18 cm, preferibilmente in silicone o ben rivestito con carta forno. Cuoci la tortina in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 20-22 minuti o fino a quando la superficie risulta leggermente dorata e compatta al tatto.

Leggi anche: Tortina 2 ingredienti in friggitrice ad aria: anche questa la faccio con le uova di Pasqua, dopo le feste approfittane subito!

Lascia raffreddare completamente la tortina prima di toglierla dallo stampo molto delicatamente. Puoi gustarlo poi subito o anche dopo qualche ora di riposo in frigo, fidati che diventerà una delle tue ricette preferite, un jolly quando ti serve un dessert veloce e semplice da fare, ma anche leggero e buonissimo. Buon appetito!