Le mie tortine al cacao con marmellata li ho preparati per la colazione della mia famiglia in vacanza li ho fatti senza forno che ricetta geniale.
Le tortine al cacao e marmellata li faccio direttamente in friggitrice ad aria, la mia alleata anche in cucina! Non riesco proprio a farne almeno, mi risolve sempre i problemi soprattutto fuori casa. Quando voglio stupire tutti a colazione metto pochissimi ingredienti in ciotola e poi dritto nei pirottini e poi in friggitrice ad aria, in meno di 15 minuti saranno pronti.
Le tortine al cacao nascondono un cuore morbido fatto di marmellata, io preferisco alle ciliegie, che dire un mix di sapori e profumi unici. Le prepari in un battibaleno con quello che hai in frigo, uova, latte, yogurt se hai da smaltire il burro lo puoi usare al posto dell’olio. La colazione avrà tutt’altro sapore. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Preparare queste tortine mi rilassa è un gioco da ragazzi, mescoli gli ingredienti in ciotola e più di due minuti è tutto pronto. Come anticipato ho usato la confettura di ciliegie, ma puoi optare con quella alle albicocche piuttosto che frutti di bosco a te la scelta. Le puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni se non vanno a ruba prima.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 15-17 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di queste tortine prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola ampia lo zucchero e uova, lavoriamo con le fruste elettriche dobbiamo ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
Aggiungiamo sia il cacao che la farina setacciati, amalgamiamo per bene e aggiungiamo la vanillina e il lievito in polvere per dolci. Aggiungiamo anche il latte e lo yogurt, incorporiamo all’impasto, versiamo l’olio e solo quando otterremo un composto liscio e omogeneo ( non devono essere presenti grumi) ci fermiamo.
Prendiamo i pirottini e mettiamo poco impasto dobbiamo coprire meno dei 2/3 dello stampo, aggiungiamo poi la marmellata, ricopriamo con il restante impasto. Appena terminato inforniamo le tortine nella friggitrice ad aria alla temperatura di 160°C in forno e lasciamo cuocere per 10-12 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino, così abbiamo la conferma della cottura delle tortine.
Basta inserire lo stuzzicadenti lungo al centro della tortina pochi minuti prima di spegnere e se esce pulito allora possiamo spegnere e poi sforniamo le tortine. Lasciamo intiepidire le tortine su una gratella prima di servire, per chi preferisce può aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
Il forno a microonde, durante i giorni di Ferragosto, ha lavorato così tanto che adesso…
Muffin arancia e ricotta: da quando li ho provati da un'amica, non faccio che sfornarli…
Torta senza farina ai mirtilli: senza glutine, leggera ma non si tocca la bontà, solo…
Parmigiana tutti i giorni senza troppi sensi di colpa, ecco la ricetta che è la…
60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…
Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…