Tra 2 dischi morbidissimi, ci trovi un cremoso ed irresistibile ripieno, ecco le Tortine cremosissime, piccole delizie fruttate e fresche per i pomeriggi d’estate.
Oggi prepariamo delle tortine cremosissime e a dir poco irresistibili. Andremo a comporre delle favolose novità usando 2 dischi di pasta biscotto morbidissima, che racchiudono un ripieno cremoso a base di crema di yogurt e marmellata di lamponi, un dessert fresco e fruttato perfetto per i pomeriggi d’estate. Questa è una ricetta sfiziosa, molto semplice da realizzare e garantisce un successo garantito, in più sono leggere ma saporite e soddisferanno la voglia di dolce senza appesantire troppo.
Gli ingredienti utilizzati nella ricetta presentano numerosi benefici e particolarità poichè la crema che andremo a realizzare è a base di yogurt ed ha un sapore delicato, in più tra due spessi strati di questa favolosa crema, andremo ad aggiungere della golosissima marmellata di lamponi, oltre ad essere golosa, è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. La pasta biscotto poi darà quelo tocco di morbidezza ed è leggerissima, perfetta per creare un contrasto con i sapori cremosi, insomma sono davvero perfette. Se poi non sei a dieta e desideri rendere questa ricetta ancora più golosa, puoi variare il ripieno sostituendolo con la crema che preferisci o gelato alla vaniglia. Per rendere le tortine invece più leggere, puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti più leggeri e optare per una marmellata senza zucchero e uno yogurt magro.
La combinazione di questi sapori crea un dessert fresco e leggero, ma allo stesso tempo irresistibilmente goloso, perfetto se vuoi concederti un dolce senza appesantirti troppo. In più puoi prepararle per una festa e altre occasioni speciali. Insomma, queste tortine sono semplici da preparare, freschissime ed irresistibili al palato non ouoi lasciartele scappare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tortine pasticciate, 3 minuti e sono pronte
Leggi anche: Tortini brioche vaniglia e ribes, un mix di praticità e golosità che aspetta solo te
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
150g di farina
4 uova
120g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema in mousse allo yogurt
250 g di yogurt greco
Per realizzare questa deliziosa bontà, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e fodera una teglia con carta da forno. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e aggiungi la farina setacciata, la vanillina e il sale, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto nella teglia, livellando la superficie e cuoci in forno per circa 10-12 minuti, fino a quando la pasta biscotto è dorata dopodichè sforna e lascia raffreddare completamente e nel frattempo, prepara la crema. In una ciotola monta la panna fresca con lo zucchero a velo e la vanillina fino a ottenere una consistenza soffice.
Aggiungi lo yogurt greco alla panna montata e mescola delicatamente fino a ottenere una crema omogenea. Con un coppapasta crea dei dischi di pasta biscotto e aiutandoti con stampini o tanti coppapasta spessi, crea le tortine. Metti sulla base un disco di pasta biscotto, stendi uno strato di crema allo yogurt, poi uno di marmellata e ancora 1 di crema, copri tutto con un altro disco di pasta biscotto e decora in superficie con la restante crema, frutta fresca o quello che preferisci. Metti le tortine in frigo per un’oretta almeno prima di servirle in tavola. Buon appetito!
Le lenticchie avanzate sono una di quelle cose che in cucina non dovrebbero mai metterti…
Quando arrivano i primi malanni di stagione e il corpo chiede tregua, una tazza fumante…
Dopo un pranzo pesante o una cena che si è allungata più del previsto, c’è…
Dopo il tour de force di Capodanno, c’è una scena che si ripete in tantissime…
A casa mia non spreca proprio nulla… soprattutto il pandoro perché ci faccio una pazzesca…
Uova alla diavola a Capodanno… la ricetta perfetta per un antipasto peccaminoso, uno di quelli…