Pranziamo con un piatto light e ricco di bontà, ecco le Tortine di quinoa farro e philadephia,
Le tortine di quinoa, farro e philadelphia sono un piatto leggero e sano, perfetto per un pranzo o una cena rapida e gustosa. Questa ricetta è ideale perché la combinazione di quinoa e farro offre una fonte di proteine vegetali e la philadelphia dona una texture cremosa al composto.
La quinoa e il farro sono caratterizzati dalla presenza di carboidrati a basso indice glicemico, che aiutano a tenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, grazie alla presenza di fibre e proteine, queste cereali favoriscono la sazietà e il benessere dell’organismo. La philadelphia, invece, fornisce una fonte di proteine e grassi buoni. Per variare questa ricetta, si possono aggiungere altri ingredienti come olive, pomodori secchi, zucchine, peperoni o feta.
Sì, questa ricetta è ideale per tutti, compresi i vegetariani e i celiaci, in quanto sia la quinoa che il farro sono privi di glutine. Queste tortine possono essere preparate in qualsiasi momento della giornata, come cena veloce o come pranzo da portare in ufficio.
Leggi anche: Tortine pasticciate, 3 minuti e sono pronte
Leggi anche: Tortine arancia e mandorle: perfette da gustare a merenda
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
100 gr di quinoa
80 gr di farro
100 gr di philadelphia
1 uovo
1 carota
Lessare la quinoa e il farro in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Tritare finemente la cipolla e la carota e rosolare in padella con un filo d’olio e una presa di timo. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
In una ciotola, sbattere l’uovo e unire la philadelphia. Mescolare bene. Aggiungere al composto di philadelphia la quinoa, il farro e le verdure rosolate e fresche, quindi pomodorini tagliati a piccoli tocchetti e spinaci lavati e tagliuzzati. Mescolare bene.
Rivestire 4 stampi per tortine con carta forno e riempirli con il composto di quinoa e farro. Livellare bene e cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornare le tortine, lasciarle intiepidire e servirle accompagnate da una fresca insalata mista.
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…
Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…