Altro+che+croissant%2C+muffin+e+biscottini%3A+ecco+la+merenda+da+fare+in+casa+ai+nostri+bambini
ricettasprint
/tortine-morbide-mele/amp/
Dolci

Altro che croissant, muffin e biscottini: ecco la merenda da fare in casa ai nostri bambini

Non servono prodotti preconfezionati e industriali per rendere più dolce la nostra vita, proviamo le tortine morbide di mele

 

Perché dobbiamo comprare (e mangiare) merendine già pronte, preconfezionate e piene di conservanti quando possiamo prepararli da soli? E perché i bambini a scuola o per la loro merenda devono mangiare quello che vedono in tv e non quello che cuciniamo in casa?
A tutte queste domande rispondiamo in un modo solo: la merenda da fare in casa ai nostri bambini è facilissima e anche moto naturale. Sono tortine morbide di mele, ottime tutto il giorno dalla colazione al dopo cena.

ricettasprint

Non contengono latte e nemmeno burro, ma solo uova, farina, zucchero, il succo di un’arancia e le mele. Scegliamo una qualità poco zuccherina, come le Golden o le Fuji e possiamo anche aromatizzarle con un cucchiaino di cannella.

Tortine morbide di mele, conservazione e cottura

Queste tortine di mele non hanno latte né burro e quindi per conservarle basterà tenerle sotto una campana di vetro, oppure in un contenitore ermetico con coperchio.

Ingredienti
150 g farina 00
120 g zucchero semolato
4 uova
2 cucchiai olio di semi
2 mele

1 arancia succo

Preparazione:

ricettasprint

Cominciamo l’impasto di queste tortine lavorando in una ciotola le uova insieme allo zucchero semolato. Dobbiamo usare le fruste elettriche alla massima velocità fino a quando otteniamo un composto bello spumoso e che raddoppia il suo volume.
A quel punto aggiungiamo l’olio di semi (mais o girasole) e il succo di un’arancia non trattata, sempre mescolando con le fruste. Infine la farina, ma a quel punto inglobiamo le polveri con una spatola in silicone. Mescoliamo bene tutto e la base delle nostre tortine è pronta.

ricettasprint

Quindi peliamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamo le mele a dadini. Poi prendiamo gli stampini, spolverando la base con pochissimo zucchero e aggiungiamo in ognuno un po’ di dadini di mela. Per completare, versiamo un po’ di impasto in ogni stampino fino a farlo arrivare poco sotto il bordo. In alternativa, aggiungiamo le mele direttamente nell’impasto.
Accendiamo il forno a 180°, preriscaldiamolo e poi infiliamo i nostri stampini. In base alla forza del vostro forno, serviranno dai 15 ai 20 minuti perché queste tortine morbide alle mele siano pronte. Devono cuocere bene, ma non dorarsi.

Sformiamo le tortine e prima di servirle possiamo spolverarle con dello zucchero a velo. Consumiamole tiepide o anche a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

41 minuti ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

2 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

3 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

4 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

5 ore ago