Le tortine di panettone e mele sono un modo creativo e diverso dal solito per riciclare il panettone che avanza sempre dopo le feste.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tiramisù di panettone al cioccolato | Facilissimo e raffinato
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Panettone
Per preparare questo delizioso dolce si inizia mettendo in una padella antiaderente il burro e lo zucchero di canna che si devono fare sciogliere ricordandosi di tenere il fuoco basso e di mescolare. In seguito si passa alla preparazione delle mele, dopo averle lavate e sbucciate si tagliano in cubetti e si tolgono i semi centrali.
Successivamente si mette in ammollo l’uvetta con il rum e si trasferiscono nella padella con lo zucchero di canna ed il burro fuso le mele e dopo averle saltate per qualche minuto si aggiunge anche l’uvetta strizzata e la cannella.
Verso la fine della cottura si sfumano con il rum, a questo punto si tagliano delle fette di panettone e di stendono con il mattarello e poi si imburra uno stampo tipo per muffin e si fodera con il panettone. All’interno dello stampo si aggiunge il composto di frutta e si ricopre con altri pezzi di panettone. Infornare in forno caldo per 10 minuti a 180°C. Una volta cotte si servono le tortine spolverizzate con dello zucchero a velo o ricoperte con del cioccolato fondente.
Leggi anche > Tartufi tiramisù al panettone o pandoro, ricetta di recupero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…