Una ricetta completa e golosissima, da preparare anche in vacanza perché con la friggitrice ad aria si mangia bene e non si fanno disastri in cucina
C’è chi li vede come un antipasto, chi come un secondo piatto e chi li serve come contorno alla carne o al pesce. A noi interessa relativamente.
Ma sappiamo che i tortini di zucchine in friggitrice ad aria sono perfetti perché abbinano leggerezza (ogni porzione 200 calorie) e sapore. In più la lavorazione richiede poco tempo e quindi vanno bene anche in ferie.
Io uso la friggitrice ad aria solo per cuocere i tortini di zucchine, ma tu puoi fare di più Invece di passare le verdure in padella prima di aggiungerle al resto del composto, falle saltare direttamente in friggitrice, mettendo prima le patate e dopo 10 minuti anche le zucchine che hanno tempi più brevi. Così non sporchi davvero nulla.
Ingredienti:
450 g zucchine
400 g patate
Laviamo e spuntiamo le zucchine. Le tagliamo a cubetti e le mettiamo a soffriggere in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine uno spicchio di aglio. Quando l’aglio ha preso colore lo possiamo togliere e le zucchine cuoceranno in tutto 15 minuti, salandole a metà cottura. Appena sono pronte le teniamo da parte.
Facciamo lo stesso lavoro, anche in contemporanea, con le patate. Le peliamo, laviamo e tagliamo a cubetti grandi quanto quelli delle zucchine. Le passiamo in padella, questa volta solo con un filo di olio extravergine. Venti minuti e sono pronte, spegniamo e teniamo da parte.
Appena le verdure sono diventate tiepide le aggiungiamo in una ciotola nella quale abbiamo già messo le uova sbattute insieme al parmigiano. Aggiungiamo anche la provola tagliata a tocchetti, le foglie di basilico spezzettate a mano e i pinoli. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e la base dei nostri tortini di zucchine in friggitrice ad aria è pronta.
Ungiamo leggermente i pirottini per i tortini con l’olio che ci è avanzato. Poi li riempiamo con il composto ma fino a tre quarti della loro altezza. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° e li facciamo cuocere, quattro per volta, per 15 minuti sempre alla stessa temperatura.
Potrebbe piacerti anche: Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi
I tortini di zucchine in friggitrice ad aria sono cotti al punto giusto. Li tiriamo fuori e aspettiamo che siano almeno tiepidi per sformarli, altrimenti rischiamo di romperli. Basterà passare la punta di un coltello sui bordi dei pirottini e li tireremo fuori facilmente. Possiamo servirli così, oppure su una foglia di lattuga, sono perfetti.
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…