Il tortino di alici con patate è un piatto irresistibile con effetto wow, un antipasto stellato che renderà il Natale più magico. Segui la mia ricetta.
Lo sai che i tortini di alici e patate sono un piatto semplice ma ricco di sapore, profumato e di gran effetto scenografico che lascia tutti senza parole. Con gli ingredienti semplici ed economici si riesce a realizzare un secondo piatto perfetto per le feste.

Chiunque vedrà arrivare come secondo piatto i tortini di alici e patate alla vigilia di Natale, ti farà tanti applausi, rimarranno di sicuro a bocca aperta. Questa ricetta è ideale come antipasto, ovviamente il tortino andrebbe condiviso altrimenti ci si sazia prima che inizia la cena. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il tortino di alici e patate è l’antipasto della vigilia di Natale, un piatto irresistibile, da provare subito!
Il tortino di alici e patate sono perfetti sia caldi che tiepidi, credimi sono irresistibili, se non si assaggiano non si può capire quanto siano buoni. Non resta che scoprire la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20- 25 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 550-600 g di patate
- 500 g di alici fresche
- 1 uovo
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- pane grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento del tortino di patate con alici
- Iniziamo a lavare le patate, immergiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, dipende dalla grandezza della patate. Scoliamo e e sbucciamole, teniamole da parte.
- Nel frattempo che cuociono le patate procediamo a pulire le alici, rimuoviamo la testa con le mani, la lisca e le interiora. Laviamo tutte le alici sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare bene. Lasciamo sgocciolare bene in un colino.
- Con lo schiacciapatate andiamo a ridurre in purea le patate, trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il sale e la noce moscata e con una forchetta mescoliamo per bene tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo.
- Adesso prendiamo gli stampini monoporzione di alluminio e imburriamo per bene senza lasciare spazi vuoti. Distribuiamo adesso il pan grattato, adagiamo man mano le alici, non solo sul fondo ma anche sui bordi, devono rivestire tutto lo stampino.
- Appena terminato proseguiamo a versare in ogni stampino, il composto di patate, terminiamo chiudendo con altre alici. Condiamo con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo man mano i tortini.
Buon Natale!
Gli sformati di alici si possono conservare in frigo per 2 giorni, mettendoli in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire, basta metterli in forno a 180°C e li lasciamo per 10-15 minuti. Se ci sono ospiti celiaci, basta sostituire il classico pan grattato con uno gluten free.






