Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non deve rappresentare un limite, ed è proprio per questo che ogni mattina mangio sempre questo tortino preparato con soli tre ingredienti.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, perfetta per chi segue un’alimentazione leggera. È così buona che la puoi preparare anche all’ultimo minuto e servire a colazione appena sfornata.

Un dolce che si rivela una vera chicca in qualunque momento della giornata: spesso lo preparo anche come dessert dopo cena, fatto sul momento. Insomma, è perfetto per lasciare senza parole i tuoi commensali.
Tortino con 3 ingredienti, la ricetta senza zucchero, burro e farina
Ebbene sì, come abbiamo appena detto, la ricetta di questo tortino non è solo semplice da eseguire, ma è anche perfetta per chi segue una dieta dimagrante. Non contiene farina, né zucchero, né tantomeno burro. Questo lo rende leggero e con un contenuto calorico ridotto, ideale anche da gustare dopo pranzo o dopo cena, senza appesantirsi. Gli ingredienti per due porzioni sono:
- 200 grammi di yogurt greco,
- 100 grammi di farina di cocco,
- 2 uova.

Prepariamo insieme il dessert da colazione con zero sensi di colpa
La preparazione di questo dolce è talmente semplice che diventerà uno dei tuoi preferiti in men che non si dica. Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove verseremo lo yogurt e poi le uova. Mescoliamo bene i due ingredienti finché non otteniamo un composto cremoso e uniforme.
A questo punto, aggiungiamo anche la farina di cocco. A differenza della farina tradizionale, questa ha una consistenza più compatta e non necessita di un setaccio per evitare i grumi.
Mescoliamo ancora, finché il composto non risulterà denso e leggermente granuloso, proprio per via della struttura della farina di cocco. Ora possiamo scegliere se dividerlo in due stampini monoporzione oppure versarlo in uno stampo da plumcake. Inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Ma c’è di più: questa ricetta si adatta perfettamente anche alla cottura in friggitrice ad aria. In quel caso, riduciamo i tempi a 17 minuti e impostiamo la temperatura a 165 gradi.
LEGGI ANCHE -> Fame ossessiva compulsiva? Questo frutto ti salva dagli attacchi di fame, ti basta mangiarlo una volta al giorno

Infine, se hai bisogno di velocizzare ulteriormente la preparazione, puoi optare per il forno a microonde: ti basteranno 3 minuti alla massima potenza, utilizzando un contenitore in vetro adatto all’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Non solo parmigiana, pasta alla Norma e funghetto con le melanzane ci puoi preparare tante ricette, tutte da provare