Tortino di carciofi, buonissima ricetta tipica pugliese, semplicissima e perfetta anche per un delizioso antipasto.
Ecco per voi una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, che messi insieme avranno un sapore eccezionale, il Tortino di carciofi, ricetta della tradizione pugliese, facile da preparare, per un sapore davvero delicato ed eccezionale, un semplice impasto di carciofi, pane e parmigiano, insaporito con aglio prezzemolo e pepe, sembra banale, ma vi assicuriamo che è magnifico, dovrete provalo, inoltre potrete prepararne in piccole porzioni per far sì che possa essere servito per un delizioso antipasto accompagnato da salumi e formaggi, insomma vediamo subito i pochi e semplici ingredienti necessari per la realizzazione di questa sfiziosa pietanza.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortino di bietole con provola | Una ricetta che delizierà tutti
Oppure:Â Tortino di castagne ricoperto con cioccolato fondente | Una squisitezza da provare
Ingredienti
8 carciofi
Pangrattato q.b
150 g di parmigiano
100 g di pane raffermo
Aglio in polvere q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
2 limoni
3 uova
1 cipollotto
Preparazione del Tortino di carciofi
Per preparare questa ricetta é semplicissimo, per prima cosa mettete a bagno il pane raffermo nell’acqua e il succo di un limone, per circa 10 minuti, intanto pulite i carciofi eliminando le bucce esterne dure, e il gambo, lasciando quindi la parte più centrale, tagliatelo a spicchi ed tagliate via anche i peletti centrali e metteteli a bagno in una scodella con acqua e succo di limone per 15 minuti.
In una ciotola sbattete le uova con un frullino aggiunte il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio tritato nelle quantità da voi gradite, poi sale pepe, un pó di olio extravergine di oliva, e il pangrattato, mescolate per bene fino ad ottenere una pastetta morbida, se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete il pangrattato e mettete da parte.
Incorporate il pane dopo averlo strizzato per bene al composto di uova, su una teglia o un tortino, foderato da carta da forno adagiate I carciofi dopo averli ben scolati e aggiungete un cipollotto tagliato a fettine sottilissime e versate sopra il composto di uova precedentemente preparato, e la stessa quantità cn acqua o brodo e abbondante olio extravergine di oliva, cuocete il tutto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200°per 40/50 minuti.
Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare le pozioni, ovviamente potrete preparare tanti piccoli tortini monoporzione da servire in un ricco antipasto, ed ecco pronta la vostra ricetta, una semplicità e bontà di cui vi innamorerete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.