Tosse continua che non si toglie: se anche tu sei alle prese con questo fastidioso sintomo, prova con questo rimedio e troverai subito sollievo.

Questa estate che sembra non finire mai non ci ha risparmiato i classici malanni stagionali: raffreddore e tosse sono all’ordine del giorno, tanto nei bambini quanto negli adulti.

Tosse continua che non si toglie prova con questo ricettasprint

Forse non hai mai pensato di fare così: ti sentirai subito molto meglio.

Tosse, raffreddore e gola arrossata: ecco il primo passo necessario da fare subito per evitare il peggio

La prima cosa da fare quando si combatte con la tosse, è ovviamente quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia che attraverso una visita approfondita saprà certamente individuare la causa di questo sintomo. In genere infatti la tosse ha una natura benigna: non è che la risposta dell’organismo al classico raffreddore, ma se non curata può portare anche a conseguenze gravi. In questi casi in cui essa è certamente legata al cambio di stagione, può unirsi anche una componente di natura allergica che spesso può causare un vero e proprio disagio.

Notti insonni, solletico in gola e nel naso, faringiti insomma chi più ne ha più ne metta con le conseguenze del caso ovvero stress e indisposizione generale. Come sempre però ci sono dei validi rimedi che possono tranquillamente coesistere con le cure suggerite dal vostro medico ed anzi possono aiutare a dare sollievo immediato dai fastidi appena elencati. Quali sono? Semplici e completamente naturali, ti stupiranno e saranno in alcuni casi veramente risolutivi in particolare quando si tratta di bambini.

L’ingrediente insospettabile che ti dà subito sollievo: non lo avresti mai immaginato

Mettere in pratica delle terapie casalinghe ed assolutamente senza controindicazioni per eliminare ogni fastidio non può che essere una delle soluzioni più a portata di mano. Il primo ingrediente a portata di mano da impiegare è l’origano, pianta aromatica meravigliosa e dalle mille proprietà antimicotiche ed antibatteriche, un toccasana per la respirazione. Ideale come espettorante naturale, può essere utilizzata in infusione nel classico the. Anche l’aglio è un ottimo antivirale ed immunostimolante: anche se mangiarlo non fa bene all’alito, certamente gioverà al vostro raffreddore.

Immancabile invece lo zenzero: una tisana realizzata con questa preziosa radice, vi garantirà immediato sollievo dalla tosse. Se non riuscite a prendere sonno a causa del naso otturato, assumete una tisana con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata. Essa infatti vanta un alto contenuto di triptofano, un calmante completamente naturale che avrà un effetto anche sedativo in caso di tosse persistente.

Se avete bambini particolarmente restii a prendere le classiche medicine, alternate con questo sciroppo completamente naturale. Scaldate un dito di acqua e scioglietevi all’interno un cucchiaio di miele di eucalipto o di malva e qualche goccia di succo di limone. Mescolate e fate assumere con il cucchiaio o nella tazza: donerà immediato sollievo a gola arrossata e tosse, con una buona dose di dolcezza che non fa mai male!

 

 

 

Con l’arrivo dei primi freddi, giungono allo stesso tempo i malesseri tipici del cambio di temperatura. La sintomatologia è la stessa sia in soggetti adulti che nei bambini: naso che cola, catarro, tosse ed in alcuni casi anche qualche linea di febbre. Certamente non è piacevole soffrirne, per quanto siano di normale amministrazione fin dalle prime avvisaglie dell’autunno. Per questo vi illustriamo qualche rimedio completamente naturale con cui prevenire e combattere i disagi che derivano dai malanni di stagione.

Molti di essi sono conosciuti già a coloro che sono più avanti con l’età: un ricordo delle nonne di un tempo che amavano prendersi cura dei nipotini mettendo in pratica delle terapie casalinghe ed assolutamente senza controindicazioni per eliminare ogni fastidio. Prendere medicine a volte è indispensabile, soprattutto se si ha la necessità di dover andare a lavorare senza poter prendere giorni di ferie. Tuttavia è possibile ugualmente beneficiarne, male non fanno ed anzi vi doneranno un piacevole senso di benessere!

LEGGI ANCHE -> Come scegliere le castagne | Qualità e differenza con i marroni

Rimedi naturali contro la tosse | Curare con efficacia i malanni di stagione

I rimedi della nonna sono, come anticipato, ciò che è più familiare nei ricordi di infanzia di ognuno di noi. Nessuno è mai riuscito a sottrarsi alle loro attenzioni: puntualmente i malanni stagionali venivano conditi da brodini caldi ed infusi di ogni tipo. Le nonne sono tradizionalmente le antitesi perfette dei farmacisti: nella memoria di generazioni trovano la cura perfetta per ogni malanno degli adorati familiari.  Il primo rimedio da considerare ha alla base l’origano.

LEGGI ANCHE -> Bevanda che purifica stomaco ed intestino | Toccasana per il corpo

Pianta aromatica meravigliosa e dalle mille proprietà antimicotiche ed antibatteriche, un toccasana per la respirazione. Ideale come espettorante naturale, può essere utilizzata in infusione nel classico the. Anche l’aglio è un ottimo antivirale ed immunostimolante: anche se mangiarlo non fa bene all’alito, certamente gioverà al vostro raffreddore. Al terzo posto troviamo invece lo zenzero: una tisana realizzata con questa preziosa radice, vi garantirà sollievo dalla tosse. Se non riuscite a prendere sonno a causa del naso otturato, assumete una tisana con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata. Essa infatti vanta un alto contenuto di triptofano, un calmante completamente naturale.