Totò al cioccolato siciliani - ricettasprint.it
Totò al cioccolato siciliani – ricettasprint.it

I totò al cioccolato sono dei biscottini fragranti e morbidi, ricoperti da una glassa al cacao che li rende ancora più golosi. Fanno parte della gastronomia tipica della Sicilia e vengono realizzati in alcune occasioni particolari, tra cui il giorno della Commemorazione dei Defunti.  Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Paste di mandorla alla siciliana

Ingredienti

500 g di farina 00
350 ml di latte
Una fialetta di aroma di arancio
50 ml di olio di semi
80 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione dei totò

Per realizzare questi dolcetti, iniziate setacciando insieme la farina, il lievito ed il cacao in una ciotola capiente. A parte unite in una caraffa l’aroma di arancio, il latte e l’olio ed emulsionate leggermente.

Torta Caprese

Versate lo zucchero nelle polveri e mescolate con una spatola. Poi iniziate ad unire i liquidi a filo, amalgamando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Graffette al Limone

Fatto ciò, prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline. Disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno, distanziandole tra di loro e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

Pan Bauletto con Lievito Madre

Quando i biscotti saranno ormai freddi, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e glassateli uno alla volta. Posizionateli su una gratella finchè la copertura si sia rassodata completamente e serviteli!

Totò al cioccolato siciliani - ricettasprint.it
Totò al cioccolato siciliani – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Cassata siciliana in bicchiere: il dolce della tradizione in monoporzione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.