Siamo già in quel periodo periodo dell’anno dopo un po’ tutti noi saremo costretti a fare i conti con la macchie di vario tipo… ma come possiamo rimuovere le macchie che che si formano con la Coca Cola? 

Ebbene sì, siamo ormai tutti pronti per Natale, le tovaglie delle grandi occasioni sono state lavate per tempo così da essere perfette la sera della Vigilia e il giorno di Natale.

Nulla è stato lasciato al caso per la grande prova da maestro, ma non facciamoci trovare impreparati anche in merito alle macchie che, inevitabilmente, si verranno a creare  sulle nostre tovaglie, tovaglioli, ecc…

Macchie di cibo sulle tovaglie: come possiamo rimuoverle?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nei prossimi giorni nelle nostre case avverrà davvero di tutto e le nostre tavole saranno il teatro di cibo servito e di macchie che si formeranno inevitabilmente.

Tra le macchie più comuni troviamo quelle di sugo, le quali andranno poi pretrattate con sapone di Marsiglia prima di essere messe in lavatrice. In questo calderone, poi, rientrano anche le macchie di vino, le quali posso essere trattate in più modi e utilizzando l’acqua gassata, lasciandola in ammollo con sapone di Marsiglia e in caso provvedere con il lavaggio previsto in lavatrice. Il tutto, però, non finisce di certo qui.

Come rimuovere le macchie di Coca Cola?

Altro punto di domanda, non a caso, riguarda proprio la Coca Cola, le cui macchie possono essere molto profonde e non semplici da rimuovere.

Usiamo a nostro favore sia l’acqua minerale che la soda frizzante, scegliamo una delle due bevande che andrà versata sulla macchia, lasciando agire per almeno 10 minuti. Successivamente scegliamo un sapone detergente e pretrattiamo la macchia, lasciandola in ammollo per altri 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, poi, sciacquiamo la macchia e se notiamo fin da subito che non sarà andata via ripetiamo la stessa operazione sulla e poi mettiamo direttamente in lavatrice.

 

LEGGI ANCHE -> Per Natale prepara il Bundt, fai vedere a tutti che sei la regina della cucina

Nel caso in cui la macchia fosse proprio “fresca”, vi consiglio di mettere subito la tovaglia in lavatrice con sapone di Marsiglia, candeggina per colorati e azioniamo l’elettrodomestico con lavaggio per cotone delicati facendo fare poi la centrifuga in un secondo momento… stendete durante una bella giornata di sole e non tenete subito che la macchia sarà andata via e mettermi si dica.

LEGGI ANCHE -> Mattonella della cucina incrostate e pieno di sporco: puliscile così prima di Natale

LEGGI ANCHE -> A Natale non puoi sbagliare la frittura: ecco il trucco delle nonne