Pasta e fagioli lo puoi rendere un piatto domenicale da leccarsi i baffi, da quando quella volta l’ho provata da oggi la faccio solo così e se la litigano sempre, non avanza mai!
Preparare la pasta e fagioli è una tradizione che ha origini contadine, poiché è un piatto ricco e sostanzioso che permette di soddisfare l’appetito dopo una lunga giornata di lavoro nei campi. La sua semplicità e bontà lo rendono un classico della cucina italiana, da gustare in diverse varianti. Una delle versioni che amo di più è quella con le zucchine, come la faceva mia nonna, che da al piatto un sapore fresco e leggermente croccante.
Quello che rende questa ricetta speciale è il mix di ingredienti che si fondono perfettamente tra di loro: la pasta mista, i fagioli, le zucchine, i pomodorini, la cipolla, la carota, il sedano, il formaggio grattugiato e l’olio extravergine di oliva. Ogni singolo elemento serve per creare un piatto ricco di sapori e profumi, che si amalgamano alla perfezione per soddisfare chiunque. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere dell’aglio e del peperoncino per un tocco di piccantezza, oppure delle erbe aromatiche come il rosmarino o il timo per arricchire il sapore. In più, puoi variare la tipologia di pasta utilizzata, optando per spaghetti, mezze maniche o ditalini a seconda dei tuoi gusti. Infine, puoi arricchire il piatto con una spolverata di pangrattato croccante prima di infornarlo, per una nota croccante e gustosa.
Insomma, la pasta e fagioli con zucchine è un piatto irresistibile che conquisterà il palato di tutti. La sua bontà e semplicità lo rendono perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena romantica a lume di candela. Preparalo seguendo la ricetta che ti mostrerò e lasciati conquistare dal suo sapore avvolgente e genuino. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
500 g di pasta mista
600 g di fagioli precotti
3-4 zucchine
300 g di pomodorini
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
In una padella, friggi le zucchine tagliate a rondelle con dell’olio extravergine di oliva, quindi mettile da parte scolandole dall’olio in eccesso. In una pentola capiente, fai appassire la cipolla, la carota e il sedano tritati con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e i fagioli precotti (senza sgocciolarli) e lascia cuocere per alcuni minuti aggiustando di sale e pepe.
Aggiungi un paio di bicchieri d’acqua calda e porta a bollore. Cala la pasta mista e cuoci seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, aggiungendo altra acqua se necessario. Quando la pasta è quasi cotta, aggiungi le zucchine cotte in precedenza e mescola delicatamente.
Spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato, mescola fino a ottenere una crema omogenea. Versa il composto in una pirofila da forno, spolvera con altro formaggio grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 10-15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Una volta cotta, sforna la pasta e fagioli con zucchine e servila ben calda, guarnendo con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe macinato al momento, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…
Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che…
Per questo Natale ho deciso di rivoluzionare completamente il menù delle feste e, invece dei…