Un impasto morbidissimo e un profumo intenso per un dolce che ci farà compagnia durante le feste: è la treccia Pasqualina di Benedetta Rossi, buonissima

Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi ricettasprint

Che Pasqua sarebbe senza un buon dolce? In tutta Italia c’è la colomba, in molte regioni si prepara la pastiera napoletana, ma oggi vi diamo un’idea nuova., O meglio, la copiamo da una maestra come Benedetta Rossi: è la sua treccia Pasqualina, soffice e profumata.
Un dolce morbidissimo, da servire alla fine del pasto e poi, se avanza, da mangiare anche a colazione. Certo, è buono a Pasqua ma chi ci dice che non possiamo prepararlo anche tutto l’anno? Intanto provatelo con noi.

ti piacerebbe anche:Trancetti di brioche con ricotta uova e spinaci | sofficissimi e gustosi

ti piacerebbe anche:Brioches col tuppo senza glutine | Dolcetto tipico nostrano soffice e invitante

Ingredienti:
500 g di farina 0
300 ml di latte
100 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito di birra
1 fialetta di aroma limone
granella di zucchero q.b.
1 confezione di macedonia candita
70 ml di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

Treccia Pasqualina di Benedetta Rossi, la ricetta spiegata passaggio dopo passaggio

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola unite la farina setacciata e la bustina di lievito di birra. Poi aggiungete anche lo zucchero semolato, l’olio di semi (girasole o mai) e l’uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti per cominciare ad amalgamarli.
Aggiungete anche la fialetta di aroma limone, poi il latte e mescolate bene con le mani lavorando velocemente l’impasto. Quando è bello morbido e compatto, non ci sarà bisogno di farlo lievitare, ma sarà subito pronto per la fase 2.
Allungate la base della treccia sulla spianatoia e aggiungete una confezione di macedonia candita, oppure dei canditi che avete scelto. Riprendete quindi a lavorare l’impasto per amalgamare tutti i canditi.
Terminata questa operazione, scatta la lievitazione. Dovrete mettere il panetto in un luogo caldo.

ricettasprint

Lasciamo lievitare il nostro panetto per circa 2 ore Lasciamo lievitare il nostro panetto per circa 2 ore in un luogo caldo.
Passato questo tempo, dividete l’impasto in tre parti uguali e formaste altrettanti filoncini. Poi l’operazione più bella e delicata. Dovrete intrecciare i filoncini fino a formare una treccia vera e propria. Poi spostatela su una teglia già coperta con carta forno e lasciatela lievitare per circa 30 minuti.

Potrebbe piacerti anche: Mini strudel con crema pasticcera, velocissimo dessert pronto in un attimo

Potrebbe piacerti anche: Pesce in salsa | Ricetta popolare tipica della cucina mantovana ottima con la polenta

Terminata questa seconda lievitazione, spennellate la treccia con un mix di tuorlo e latte, decorandola con granella di zucchero. Quando l’avete decorata, cuocetela in forno statico per 40-45 minuti. Poi quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint