Sonia Peronaci ha deliziato i fan con una ricetta della sua nonna che porta sempre nel suo cuore. Si tratta di un lievitato dal sapore straordinario e molto semplice da realizzare. Fragrante e avvolgente, vi conquisterà al primo morso!
Questa ricetta è stata illustrata da Sonia Peronaci ai telespettatori della trasmissione “La cucina di Sonia” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 21 maggio 2022.
Si tratta di una brioche rustica intrecciata dall’aspetto molto invitante! E devo dire, che con il suo irresistibile ripieno, è davvero buonissima. Si prepara in poche e semplici e mosse. E allora, cosa state aspettando a mettere le mani in pasta per dare forma s questa leccornia salata irresistibile!
La Treccia salata con salame e formaggio è una brioche, dall’aspetto rustico ma anche raffinato, semplicemente favolosa! Realizzata con un impasto soffice e delicato, questo finger food vi si scioglierà in bocca al primo morso coccolando il vostro palato con il gusto saporito del suo ripieno di salumi e formaggio.
Ovviamente, voi potete decidere di farcire l’impasto di questa strepitosa brioche anche cn altri formaggi o un altro formaggio. Il risultato sarà comunque favoloso! So che sarà difficile, ma una volta pronta cercate di resistere e gustatela quando si sarà intiepidita. Intanto, pregustatevi il suo sapore respirando a pieni polmoni il favoloso profumino che fuoriuscirà dal forno durante la sua cottura!
Dosi per: 8-10 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
In una ciotola mescolate la farina manitoba con il lievito di birra e unite l’acqua dove avrete sciolto il mele. Fate lievitare il tutto, coperto con pellicola, per 1 h nel forno spento. Trascorso il tempo necessari, in un impastatrice con gancio lavorate il lievitino con un goccio d’acqua. Unite le farine alternandole con l’aggiunta dell’acqua e continuate a lavorare gli ingredienti fino a far incordare il composto al gancio. Incorporate l’olio poco alla volta e date al composto uniforma una forma sferica che farete riposare, coperta con pellicola trasparente, in una ciotola oliata per 2 h e mezza in forno spento.
Leggi anche: Risotto asparagi e gamberetti, tutto il gusto di terra e mare in un solo piatto
Leggi anche: Pasta con salsicce e guanciale, un primo così è tutto da provare
Leggi anche: Stick filanti dorati di mozzarella, strepitosi finger food da gustare in ogni occasione
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia rettangolare di 30 cm per 40 cm che spalmerete con il l’uovo sbattuto. Farcite con il formaggio e il salame tagliati a cubetti, lasciando 2 cm liberi dal bordo di uno dei lati più lunghi della sagoma rettangolare che userete come chiusura del rotolo. Arrotolate la sfoglia farcita su se stessa in modo da avere un rotolo che taglierete di due parti nel senso della lunghezza e date forma alla treccia che trasferirete su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 50 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…