Un dolce con la frutta dal sapore e dal profumo intenso che è anche uno spettacolo da ammirare: tutto questo è la treccia svedese alle mele

Treccia svedese alle mele ricettasprint

Dolci che hanno le mele come protagoniste principali ne conosciamo e cuciniamo molti. Ma uno così speciale forse non l’avete mai provato. É la treccia svedese alle mele, un prodotto lievitato che rimane molto morbido ma soprattutto profumatissimo per la presenza di tante spezie.

Ti potrebbe piacere : Treccia al cioccolato con mandorle | Il dolce goloso super veloce

Ti potrebbe piacere :Treccia alle pesche senza burro | Facile, buona e leggera

L’impasto è semplice da preparare i tempi non sono lunghi, per essere un dolce. E la panna acida nell’impasto aiuta a mantenere tutta la sofficità della treccia.

Ingredienti (per 2 trecce)
Per la base
400 g di farina 00
250 g panna acida o yogurt greco
1 uovo
30 g di burro
60 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
35 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la farcia alle mele:
800 g di mele già pulite
80 g di zucchero
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
20 g di burro
1 pizzico di sale
15 g di maizena
Per completare:
zucchero a velo
acqua
succo di limone
mandorle tostate

Treccia svedese alle mele, tempi di lievitazione e conservazione

La lievitazione della base per la treccia svedese alle mele richiede almeno 12 ore ma non +è un problema. La preparate la sera prima e la tirate fuori quando serve. Una volta cotto, questo dolce può essere conservato per 2-3 giorni sotto alla classica campana di vetro.

 

Preparazione:

ricettasprint

Mescolate in una ciotola le mele già tagliate a fettine con lo zucchero, il succo di limone, le spezie e il sale. Poi lasciate riposare a temperatura ambiente.
Poi scolatele versando il succo in una casseruola. Quindi unite al succo il burro, cuocendo a fuoco medio fino a che non arrivano a bollire per almeno 5 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo.

In un’altra ciotola mescolate le mele insieme alla maizena e poi versate anche lo sciroppo ottenuto in precedenza.
A quel punto passate a preparare l’impasto: dopo aver sciolto il lievito nell’acqua aggiungete il burro a pezzetti, la panna acida o yogurt greco, le uova, lo zucchero, e un terzo della farina. Mescolate fino a quando ottenete un impasto liscio. Poi continuate incorporando il resto della farina e lavorate per ottenere un impasto morbido. Mettetelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con un canovaccio e lasciate in frigorifero per tutta la notte.

ricettasprint

La mattina dopo riprendete l’impasto lasciando a temperatura ambiente per 60 minuti. Quindi sgonfiatelo dividendolo in due parti equivalenti. Stendetele con un mattarello per ottenere due rettangoli e versate metà della farcia alle mele su uno e metà sull’altro, lasciando i bordi liberi. Poi incidete i bordi, prendete le strisce di pasta e unitele andando verso il centro, sovrapponendole come in una treccia.

Spostate le vostre trecce svedesi su una placca imburrata e cuocete per 25-30 minuti o comunque fino a quando non è dorata. Infine tirate fuori e coprite con una glassa preparata con zucchero a velo, acqua e poco succo di limone più le mandorle tostate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint