trofie ai gamberi e pesto
trofie ai gamberi e pesto

Le trofie ai gamberi e pesto sono una preparazione assolutamente favolosa che unisce sapori, profumi e colori in un modo unico! Oltre ad essere molto raffinata è anche ugualmente buona: certamente conquisterà tutti. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi e agrumi di Antonino Cannavacciuolo

Ingredienti

320 gr di trofie
400 gr di gamberi
200 gr di pesto (clicca qui per la ricetta completa)
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione delle trofie ai gamberi e pesto

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il pesto seguendo il procedimento illustrato nella nostra ricetta sprint.

pesto alla ligure

A questo punto lavate i gamberi sotto l’acqua corrente. Incidete il guscio ed eliminatelo insieme alla testa, lasciando solo le code. Eliminate anche il filo intestinale, poi metteteli da parte.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed appena giungerà a bollore calate la pasta. Intanto prendete una padella capiente, versate un filo di olio extra vergine d’oliva ed un pò di aglio tritato e scottate leggermente i gamberi.

Togliete i gamberi dalla padella e teneteli al caldo. Versate il pesto con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e riscaldatelo. Scolate la pasta leggermente al dente e mantecatela nel pesto. In ultimo unite i gamberi e servite subito ben caldo!

trofie ai gamberi e pesto
trofie ai gamberi e pesto

Potrebbe piacerti anche: ravioli di gamberi e limone al burro e timo