Le trofie al pesto di pecorino e fagiolini sono un primo facilissimo che si prepara in 10 minuti, così rapido che basterà il tempo di cottura della pasta per avere già il piatto pronto in tavola!
La primavera offre spunti deliziosi per i nostri menù che sia quello quotidiano oppure quello delle occasioni speciali: ingredienti semplici, ma di grande sapore che proprio per la loro stagionalità si presentano ancora più invitanti.
In questa preparazione i protagonisti saranno i fagiolini, con il loro gusto naturalmente dolce e delicato, trasformati in un delizioso pesto che avvolgerà completamente la preparazione.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di assaporare un piatto semplice come quelli della tradizione, ma al tempo stesso particolare ed anche molto veloce da fare. Come anticipato, i passaggi da seguire sono veramente pochi e questo renderà questa ricetta un asso nella manica da sfruttare in particolare quando si hanno ospiti improvvisi dell’ultimo minuto. Farai un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla busara, tutto il profumo del mare in un primo piatto favoloso
Ingredienti
320 gr di trofie
500 gr di fagiolini
uno spicchio d’aglio
100 gr di pecorino romano grattugiato
80 gr di pinoli
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Lavate i fagiolini, spuntateli e sbollentateli in abbondante acqua salata fino a che risulteranno morbidi, ma sodi e non avranno perso il loro colore brillante. Fatto ciò scolateli molto bene e fateli raffreddare: tagliateli a pezzetti e versateli in un mixer. Aggiungete il pecorino grattugiato ed i pinoli ed azionate una prima volta, creando un composto uniforme.
Aggiungete poi il basilico, lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale, un pizzico di sale e pepe ed infine l’olio extra vergine a filo: versatelo mentre proseguite ad azionare il mixer, in modo da poter ricavare una salsa liscia e cremosa. Nel momento in cui la pentola con l’acqua per la pasta giungerà a bollore versate le trofie e scolatele al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferite il tutto, condimento e pasta, in una casseruola capiente ed accendete a fuoco dolce ultimando la cottura ed aggiungendo poca acqua di cottura alla volta per completare la preparazione del piatto. Aggiungete se vi piace ancora un po’ di pecorino e servite subito il vostro cremoso e saporito primo veramente da leccarsi i baffi!
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…