Trofie cremose alle cime di rape con noci e pinoli, una bontà unica e indescrivibile, impossibile non fare il bis, prova e vedrai.

Un primo piatto prelibato, da leccarsi i baffi, facile e veloce, ma allo stesso tempo di gran effetto scenografico, cosa aspetti! Indossa subito il grembiule e mettiti all’opera.

Trofie cremose alle cime di rape aggiungi le noci e senti che bontà
Trofie cremose alle cime di rape aggiungi le noci e senti che bontà Ricettasprint

Abbiamo scelto le trofie come formati di pasta, se preferisci le fresche o le secche, il risultato sarà ugualmente perfetto.  Puoi però preparare questo primo piatto con un formato di pasta diverso, anche con delle penne rigate, fusilli e maccheroni a te la scelta.

Trofie cremose alle cime di rape: ricetta facile facile

Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, cosa aspetti, prendi per la gola la tua famiglia e ti ringrazierà tantissimo. Puoi preparare questo primo piatto anche per un’occasione speciale!

Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di trofie
  • 400 g di cime di rapa
  • 50 g di noci sgusciate
  • un cucchiaio di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire le cime di rapa, poi le laviamo sotto acqua corrente e le trasferiamo in una pentola con poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, poi le trasferiamo nella padella con olio extra vergine di oliva, aglio e saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.

Trofie cremose alle cime di rape
Trofie cremose alle cime di rape Ricettasprint

Leggi anche:Vellutata di cavolfiore al curry, saporito primo piatto da gustare caldo con tanti crostini

Frulliamo poi le cime di rapa e rimettiamo in padella, aggiungiamo i pinoli e le noci, lasciamo solo un po’ da parte per decorare.

Passiamo adesso alla preparazione della pasta, mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, versiamo le trofie e lasciamole cuocere per il tempo necessario.

Leggi anche: Vellutata di castagne e ceci: l’autunno in tavola in una sola portata

Scoliamola al dente e trasferiamo nella padella con cime di rapa, lasciamo mantecare e serviamo nei piatti, aggiungiamo poi le noci e i pinoli.

Buon Appetito!

Trofie cremose alle cime di rape
Trofie cremose alle cime di rape Ricettasprint