Una manciata di spinaci e tanto formaggio per realizzare questi muffin rustici davvero buonissimi troppo buoni, preparati al bis perchè ne farai tanti!
Se sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa e semplice da preparare, sei nel posto giusto, i muffin rustici agli spinaci sono la soluzione perfetta per una merenda salata, un antipasto diverso dal solito o un pranzo leggero e nutriente. Questi muffin non solo sono deliziosi, ma anche ricchi di verdure, il che li rende una scelta salutare e gustosa che piacerà a tutta la famiglia.
Un altro punto di forza di questi muffin è la loro praticità. Si preparano in pochi minuti e cuociono in friggitrice ad aria in meno di mezz’ora, questo li rende perfetti per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad uno spuntino fatto in casa pieno di gusto e sono anche ideali per essere portati a lavoro, a scuola o per un picnic all’aperto.
La bellezza di questa ricetta sta nella sua semplicità e nella possibilità di poterla variare con quello che vuoi, puoi aggiungere del formaggio o cambiare la verdura, come zucchine o peperoni, pomodorini, oppure noci o semi. I muffin sono super soffici e irresistibili, e saranno un vero e proprio jolly in cucina. Non ti resta che preparare gli ingredienti, segui la facile ricetta e preparati a farne tanti, perché il bis non mancherà una volta assaggiati, non potrai più farne a meno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
200 g di spinaci freschi
200 g di farina 00
100 g di formaggio grattugiato
2 uova
100 ml di latte
Lava bene gli spinaci e scolali, se usi spinaci freschi, cuocili in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando saranno appassiti. Se preferisci, puoi usare spinaci surgelati, che dovrai semplicemente scongelare e strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta cotti, trita grossolanamente gli spinaci e mettili da parte.
Leggi anche: I rustici perfetti per l’aperitivo solo 3 ingredienti e spendi 3 euro sono più buoni di quelli della rosticceria
In una ciotola capiente, sbatti le uova con il latte e l’olio di semi, aggiungi il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere, e mescola bene. In un’altra ciotola, setaccia la farina con il lievito e aggiungi gradualmente questo mix agli ingredienti liquidi, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo, metti gli spinaci tritati all’impasto e mescola.
Prepara uno stampo per muffin con pirottini di carta o ungilo leggermente con olio, riempire ogni cavità con l’impasto fino a circa 3/4 della sua capacità, cuoci i muffin nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 20-25 minuti fino a quando non diventano dorati. Lascia raffreddare i muffin nello stampo per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia per raffreddarli completamente. Servili caldi e preparati a vedere come spariscono dal piatto in un attimo. Buon appetito!
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…