Troppo fast food? Ecco cosa succede al tuo corpo
Troppo fast food? Ecco cosa succede al tuo corpo

Il cibo da fast food è sempre un piacevole richiamo sia per i grandi che per i piccoli. Chi non ha mai ceduto ad un panino di Mac Donald’s corredato di patatine fritte, bevande gassate e sfizi vari? Che faccia male è ormai risaputo, ma spesso per praticità o semplicemente per piacere si ricorre frequentemente a quello che oggi viene definito “cibo spazzatura”. Ci sono adolescenti, ma anche un’ampia fascia di popolazione adulta che ha ammesso di frequentare i fast food anche due volte a settimana. Vi siete mai chiesti cosa accade al vostro organismo quando si abusa di alimenti di questo genere?

Troppo fast food? Ecco cosa succede al tuo corpo

Oltre al problema noto delle calorie in eccesso, per cui due menù completi equivalgono insieme a circa 2.800 calorie, ci sono molti altri fattori da considerare. I grassi saturi contenuti in abbondanza hanno certamente un impatto negativo sul sistema cardiovascolare. Possono però incidere anche sul buon funzionamento del sistema cerebrale e della memoria, come evidenziato da uno studio dell’Università di Atlanta.

Una massiccia e costante assunzione di grassi e zuccheri comporta inoltre una variazione costante della flora intestinale con conseguenze disastrose per la digestione. Una ricerca dell’Università dell’Oregon inoltre, ha sottolineato che chi mangia spesso ai fast food, ha il 51 percento di probabilità in più di soffrire di depressione.

Ciò perchè gli alimenti proposti sono poveri di acidi Omega 3 e vitamina B che svolgono una naturale azione nella prevenzione di questa patologia. Aumenta inoltre anche la probabilità di rimanere single, lavorare per molte ore, mangiare meno frutta e verdura e infine di fumare.

Abuso di Junk Food e cancro: un legame pericoloso

La nutrizionista americana Amy Shapiro, in una recente intervista ha inoltre affermato che il 2-metilmidazolo, un colorante utilizzato nelle salse e nelle bevande da junk food, provocherebbe il cancro nei topi da laboratorio. Ciò implica chiaramente la possibilità che la stessa evenienza si verifichi anche nell’uomo. Soprattutto se si abusa, come già anticipato, di questa categoria di cibi.

“Le pietanze fritte e la combustione dei grassi alimentari contengono elementi cancerogeni. Questo si verifica quando l’olio raggiunge temperature troppo alte o quando la carne si brucia. Inoltre i pesticidi, gli antibiotici e gli ormoni che si trovano nelle carni di bassa qualità possono contribuire ad aumentare il rischio di cancro” conclude la nutrizionista.

In conclusione, un panino al Mac Donald’s non fa così male, ogni tanto. L’importante è non eccedere e mantenere un’alimentazione equilibrata e varia per fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, in modo sano.