Le prugne erano troppo mature per mangiarle, ho deciso di aggiungerle all’impasto ed è uscito fuori un dessert soffice, profumato e irresistibile, da provare!
Oggi ti propongo la ricetta delle ciambelline alle prugne, una ricetta facile e veloce da preparare, il dessert perfetto a colazione, nulla di più sano e gustoso.
Quando mi ritrovo con le prugne troppo mature, nessuno le mangia e l’unico modo per smaltirle è fare un dolce, ma stavolta ne avevo poche erano 3 e piccole, non potevo certo preparare una torta e ho ripiegato sulle ciambelline.
Servi a colazione queste ciambelline e ti renderai conto che andranno a ruba. Questo dessert si manterrà soffice e profumato per giorno, basta conservare le ciambelline in un contenitore a chiusura ermetica o mettere sotto una campana di vetro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questi dessert iniziamo a lavare le prugne fresche, poi eliminiamo il nocciolo centrale dopo avere diviso a metà le prugne, teniamole da parte dopo averle tagliate un po’.
In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno
Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto
Uniamo anche la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo il burro a tocchetti, la buccia grattugiata del limone, mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Adesso si che possiamo incorporare le prugne a pezzetti, possiamo usare la spatola, versiamo poi l’impasto negli stampi per ciambelline imburrati e infarinati.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino che ci darà la conferma di cottura. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare le ciambellone, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!
Non aspetto ore di lievitazione, ma la pizza mi esce buona lo stesso: questa è…
Le triglie alla Pugliese sono un piatto della tradizione pazzesco, spesso dimenticato: ti basterà assaggiarlo…
Se desideri gustare una pizza davvero buona e deliziosa, da preparare in meno di 10…
Questa ricetta può creare davvero dipendenza: si tratta di un pane e burro… ma di…
È molto facile distinguere tra acqua naturale, minerale ed oligominerale: le differenze sono molto facili…
Preparare una perfetta insalata di polpo senza patate, senza tante altre verdure, ma solo per…