Le uova alla contadina le faccio così, mi basta aggiungere 2 ingredienti e stravolgo tutto, fanno sempre la teglia e piatto pulito, la scarpetta non può mancare.
Ti pare che preparo le uova alla contadina come vuole la tradizione? Assolutamente no! Si tratta di una ricetta ricca e sfiziosa che si prepara senza alcuna difficoltà. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Tutto quello che devi fare è aggiungere patate e mozzarella e vedrai che non lasceranno neanche un intingolo, divoreranno tutto, prova e vedrai.
Con questa ricetta farai colpo su tutti, tutto quello che devi fare è dapprima sbollentare un po’ le patate e poi le lasci cuocere in forno con uova, pomodoro e mozzarella. Preferisco usare sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati, mi piace di più. Inoltre per evitare che si dovesse seccare in forno il sughetto i primi 15 minuti di cottura li faccio con la pellicola di alluminio, poi la rimuovo e proseguo la cottura.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole di ugual dimensione così da garantire una cottura omogenea. Immergiamoli in una pentola con abbondante acqua bollente, scoliamo dopo pochi minuti.
In una ciotola mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva, la passata di pomodoro e i pomodori pelati san Marzano tagliati, sale e mescoliamo.
Versiamo nella pirofila da forno, aggiungiamo la mozzarella ben sgocciolata tagliata a cubetti, le patate e uniamo un uovo alla volta, mi raccomando distanziare tra loro.
Distribuiamo il formaggio grattugiato e il prezzemolo sminuzzato (laviamo, asciughiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo).
Leggi anche: La padellata della nonna che mette d’accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura insieme, geniale no?
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, i primi 15 minuti cuociamo poggiando il foglio di alluminio sulla pirofila, poi lo rimuoviamo. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…