Ci sono diversi trucchi furbi casalinghi che, negli anni, sono diventati oggetto di discussione anche in campo scientifico. Sicuramente ti sarà stato detto che esiste un modo per cambiare la “chimica” dei fagioli, farli cuocere più velocemente e non solo: l’obiettivo è renderli super morbidi. Ma come si fa?
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare di cucina casalinga e, soprattutto, di quei trucchi tramandati di generazione in generazione. Quante volte ti è capitato di osservare molto attentamente tua nonna in cucina e chiederti: perché aggiunge un po’ di sale in più? Perché mette anche il bicarbonato?

Una lunga serie di domande che, col tempo, ha attirato anche l’attenzione degli scienziati. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai fagioli: quando sono ancora secchi, prima di cuocerli, tu cosa fai?
Trucco furbo per cuocere i fagioli: acqua e “trucco” chimico
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, ti abbiamo spiegato come preparare una ricetta possa trasformarsi in un vero e proprio piccolo esperimento. Ogni ingrediente miscelato a un altro mette in atto una reazione e può aiutarti nella preparazione del piatto in modi che magari non immagineresti. Non parliamo soltanto di come si “legano” gli ingredienti, ma anche di come cuocerli con più facilità.
Se parliamo dei fagioli, in questo caso specifico, molti di voi agiranno come me: prendo i fagioli secchi, decido il quantitativo, li metto all’interno di una ciotola, verso l’acqua e li lascio in ammollo per otto ore. Come mi consigliava la nonna, poi, effettuo quest’operazione la sera prima di andare a dormire, così sono certa che il tempo indicato venga rispettato. Quando facciamo questo passaggio, però, c’è un’altra cosa che possiamo fare: aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Ed è lì che si innesca la “reazione”.
Un solo cucchiaino ti salva il piatto: ormai non ne posso più fare a meno
Il trucco del bicarbonato viene utilizzato da tantissimi decenni, ancor prima che diventasse oggetto di studi scientifici. Oggi, semplicemente, conosciamo meglio il motivo per cui funziona.
Dopo averlo aggiunto all’acqua insieme ai fagioli, il bicarbonato aiuta ad ammorbidire la struttura esterna dell’alimento e, di conseguenza, rende più semplice la cottura, riducendo sensibilmente i tempi.
Il tutto non finisce di certo qui, perché un cucchiaino di bicarbonato può aiutare anche a rendere i fagioli più “leggeri” da gestire per l’organismo, visto che, notoriamente, possono appesantire la digestione.






