Merluzzo in bianco: tutti pensano sia una triste soluzione da dieta, poi lo assaggiano e cambiano idea, preparato così è una svolta leggera unica

Leggero ma pieno di gusto, questo merluzzo in bianco non è sicuramente il classico piatto che preparano tutti, quello che spesso guardi e pensi a una soluzione triste da dieta. Ebbene si, questo lo assaggi e ti ricredi all’istante, perché non solo è delicato ma anche profumato, fresco al punto giusto e ti lascia soddisfatto senza appesantire con un gusto davvero invitante.

Merluzzo in bianco
Merluzzo in bianco

In questa versione semplice e saporita infatti, il merluzzo viene cotto in modo leggero ma condito con una salsina irresistibile a base di limone, aglio, olio e prezzemolo. Nessuna impanatura, nessuna frittura, solo ingredienti semplici e intelligenti che esaltano la bontà del pesce senza esagerare.

Merluzzo in bianco: provalo così è spiazzerai tutti!

Insomma, un piatto perfetto se vuoi mangiare sano senza rinunciare al gusto. Ottimo sia caldo che freddo e si conserva anche bene per il giorno dopo. Puoi servirlo con un’insalata croccante, delle patate lesse o semplicemente con del pane integrale. Dunque provalo e vedrai che fine farà l’idea che il pesce in bianco sia noioso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per il Merluzzo in bianco

Per 4 persone

800 g di merluzzo surgelato o fresco
1 bicchiere di aceto di vino bianco solo per quello surgelato
Sale q.b.

Per condire

2 spicchi di aglio
2 limoni
Olio d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Come si prepara il Merluzzo in bianco

Iniziamo dal merluzzo, se usi quello surgelato, mettilo in una casseruola con abbondante acqua e aggiungi un bicchiere di aceto bianco. Porta a bollore e lascialo cuocere per circa 20 minuti. Se invece usi quello fresco, salalo leggermente e cuocilo in acqua bollente senza aceto per circa 10-12 minuti, finché sarà tenero e si sfalderà facilmente.

Leggi anche: Io li chiamo nuggets di merluzzo al limone, con questa pastella speciale per fritti, sono croccanti e profumati!

Mentre il pesce cuoce, prepara il condimento, quindi spremi i 2 limoni, trita finemente l’aglio e il prezzemolo. In una ciotola poi, mescola il succo di limone con l’aglio, un pizzico di sale e abbondante olio d’oliva. Aggiungi poi anche il prezzemolo tritato e mescola bene.

Leggi anche: 2 filetti di merluzzo messi in teglia, ho aggiunto poche verdure e ho steso tutti a cena, chi l’avrebbe detto

Quando il merluzzo è cotto, scolalo con delicatezza, elimina eventuali spine e sistemalo in un piatto da portata, lasciandolo anche raffreddare se vuoi gustarlo fresco. Versa sopra la salsina al limone, lascia insaporire per qualche minuto e servilo poi in tavola, vedrai che successo quando lo porterai in tavola. Buon appetito!