Altro che gâteau di patate, in questo sformato non c’è neanche una patata è croccante e filante, da provare subito!
Lo sformati che voglio proporti oggi è di cavolfiore, si prepara senza patate e devo dire che è irresistibile, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. A casa mia non desiderano altro è l’unico modo per far mangiare loro il cavolfiore.
Il segreto per uno sformato di cavolfiore che possa mettere d’accordo tutti è la scelta del ripieno, sai cosa uso? Non immagini neanche, mozzarella, scamorza, speck e prosciutto cotto a dadini un mix di semplicissimi ingredienti che non ti deluderanno. Segui la ricetta sprint e non ti deluderò.
Si tratta di un piatto semplice che si prepara in poco tempo, si deve prima sbollentare il cavolfiore e poi si cuoce in forno insieme ad altri ingredienti, nulla di più buono ed invitante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cavolfiore
2 uova grandi
Per la preparazione dello sformato di cavolfiore, iniziamo ad eliminare le foglie esterne, poi dividiamolo in cimette, laviamole sotto acqua corrente e poi sbollentiamo in una pentola con acqua calda e lasciamolo ammorbidire, poi scoliamo e teniamo da parte, facciamo raffreddare.
Leggi anche: Basta ragù e lasagne, questa volta la pasta al forno la faccio così, voglio lasciare tutti a bocca aperta
In una ciotola ampia mettiamo il cavolfiore freddo, schiacciamolo con una forchetta, aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, sale e mescoliamo per bene, uniamo la noce moscata, la scamorza affumicata, la mozzarella, il prosciutto cotto e lo speck a dadini.
Leggi anche: Pasta al forno alla parmigiana di melanzane, una ghiottoneria unica, un tripudio di bontà, da provare subito!
Mescoliamo per bene e poi imburriamo una teglia, distribuiamo il pan grattato, versiamo il composto, livelliamo e distribuiamo il pan grattato, il burro a tocchetti.
Trasferiamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 30 minuti circa o fino a quando lo sformato non sarà dorato. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare un pochino prima di servire. Puoi conservare lo sformato in frigo, basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire.
Buon Appetito!
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…
Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…
Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…